Rumore e spazzatura: i residenti combattono le spie notturne dei supermercati!
I residenti di Obergiesing-Fasangarten si lamentano del rumore notturno e della spazzatura proveniente da un supermercato aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in Dachauer Straße.

Rumore e spazzatura: i residenti combattono le spie notturne dei supermercati!
Nella zona residenziale intorno a Franz-Fihl-Straße a Monaco di Baviera, un supermercato aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in Dachauer Straße suscita eccitazione e malcontento. I residenti si lamentano delle feste notturne e del rumore causato dalle feste dei giovani e dal funzionamento del supermercato. Le autorità ricevono regolarmente denunce relative a forti ruggiti e rumore del motore provocati dalle auto che si fermano per brevi periodi. Particolarmente amaro per i residenti: al mattino trovano spesso bottiglie di gin vuote, confezioni di snack e persino cartucce di gas esilarante sui marciapiedi e nei giardini antistanti, il che rovina l'immagine della parte altrimenti tranquilla della città. Queste sgradevoli ammaccature nella vita notturna fanno sì che i vicini mettano in dubbio l’approvazione di tali operazioni 24 ore su 24 nel loro quartiere.
Il comitato distrettuale di Moosach sta già esaminando i reclami ricevuti e prevede di discutere ulteriormente la questione nelle prossime riunioni. Florian Simonsen dell'SPD ha risposto alle preoccupazioni dei residenti interessati e le inoltrerà all'ispettorato distrettuale. Wolfgang Kuhn (SPD) prevede inoltre di contattare direttamente l'operatore del supermercato per trovare possibili soluzioni. I residenti vorrebbero soprattutto controlli di polizia più frequenti, soprattutto notturni, per garantire maggiore sicurezza e tranquillità.
Normative e protezione dal rumore
La normativa sulla protezione dal rumore è chiara: dalle ore 22 alle ore 24 sono vietate le attività che disturbano il sonno notturno. alle 6 del mattino. Secondo quello Studio Legale Jung Gli operatori dei supermercati devono fare tutto ciò che è in loro potere per prevenire impatti ambientali evitabili. Soprattutto le consegne nelle prime ore del mattino possono disturbare la quiete notturna, per non parlare del possibile rumore che si sente negli appartamenti sopra i supermercati. Anche le sentenze del tribunale amministrativo di Düsseldorf e del tribunale distrettuale di Lörrach stabiliscono limiti chiari per le emissioni di rumore al fine di proteggere il sonno notturno delle persone.
Gli abitanti della Franz-Fihl-Straße si chiedono se abbia davvero senso operare 24 ore su 24 in una zona residenziale e chiedono che tali attività vengano trasferite meglio in zone commerciali. Ciò solleva non solo la questione di come dormire la notte, ma anche della giusta ubicazione di tali supermercati. Lo riporta tz.de i residenti si aspettano soluzioni che riducano il rumore notturno e riportino il quartiere al suo stato abituale.
La situazione a Moosach riflette un problema più ampio sperimentato da molti residenti in aree residenziali con modelli operativi simili. È necessario il dialogo tra i vicini colpiti, la città e gli operatori economici per trovare una soluzione che renda giustizia a tutte le parti e ristabilisca la pace e la tranquillità nelle zone residenziali.