Chiusura del chiosco a Obergiesing: un'amara perdita per il quartiere!
Il chiosco in Auguste-Kent-Platz a Obergiesing-Fasangarten sta chiudendo, cosa che preoccupa i residenti e il quartiere.

Chiusura del chiosco a Obergiesing: un'amara perdita per il quartiere!
Una perdita significativa per gli abitanti del quartiere Obergiesing-Fasangarten di Monaco è imminente. Il chiosco in Auguste-Kent-Platz, che da anni è un importante punto di contatto per il quartiere, chiuderà alla fine di questo mese. Del piccolo negozio approfittavano soprattutto gli anziani, che offrivano non solo riviste e tabacchi, ma anche biglietti e accettazione di pacchi dai servizi di spedizione. Alois Schwarzhuber, residente impegnato e presidente del complesso residenziale Perlacher Forst, esprime profonda preoccupazione per la chiusura. "Per molte persone qui, il chiosco era un luogo di incontro", dice, sottolineando la funzione sociale del negozio.
Le preoccupazioni per il quartiere non sono nuove. Come riporta sueddeutsche.de, Schwarzhuber trascorse la sua vita occupandosi del suo quartiere nel cosiddetto “insediamento Ami”, dove vivevano ex soldati americani. Il chiosco è visto come un altro duro colpo per la comunità locale dopo una serie di chiusure di altri negozi. Recentemente il “Trafik” nella Minnewitstrasse ha dovuto chiudere a causa dell'aumento dell'affitto ed è stato sostituito da un salone di bellezza, che ha suscitato poco entusiasmo tra i residenti.
La ricerca di un successore
Come ha appreso il gestore del chiosco durante i colloqui finali con la direzione dell'immobile, le possibilità di trovare un successore adeguato sono scarse. Schwarzhuber teme che la situazione possa peggiorare poiché anche altri negozi della zona sono in difficoltà. La redazione ha già chiesto alla direzione immobiliare quali siano i possibili successori, ma non c'è stata risposta.
Schwarzhuber trascorre spesso il tempo su un ampio prato vicino al chiosco e osserva i residenti che si rilassano lì. «Dobbiamo rendere il nostro quartiere più consapevole della politica cittadina», chiede con fermezza. Dopotutto, una buona densificazione della struttura territoriale potrebbe anche fornire impulsi positivi, come discusso su abendzeitung-muenchen.de.
Un problema generale
La chiusura del chiosco fa parte di una tendenza più ampia che attraversa Monaco. Numerosi chioschi, soprattutto nei piani riservati della metropolitana, sono vuoti. I politici comunali si sono già occupati di questo problema, ma l'azienda dei trasporti di Monaco (MVG) continua a confrontarsi con il problema dei posti vacanti. Il capo della MVG Ingo Wortmann spiega che l'affitto non è troppo alto, le difficoltà risiedono piuttosto nei lavori di ristrutturazione e nell'aumento degli standard di sicurezza.
Anche se la domanda di distributori automatici nelle stazioni della metropolitana è in aumento, resta da sperare che la chiusura del chiosco di Auguste-Kent-Platz non sia il primo passo verso un futuro triste per il quartiere. Tra il desiderio di servizi tangibili e la pressione dell’ambiente economico, è importante trovare un modo che rispetti le preoccupazioni locali e offra soluzioni sostenibili.