Battaglia per l'insediamento americano: protezione dei monumenti contro nuovi sogni di vita!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli abitanti di Obergiesing-Fasangarten si battono per la protezione dei monumenti dell’“insediamento americano” contro i piani di densificazione della città.

Anwohner in Obergiesing-Fasangarten kämpfen für den Denkmalschutz der „Ami-Siedlung“ gegen Nachverdichtungspläne der Stadt.
Gli abitanti di Obergiesing-Fasangarten si battono per la protezione dei monumenti dell’“insediamento americano” contro i piani di densificazione della città.

Battaglia per l'insediamento americano: protezione dei monumenti contro nuovi sogni di vita!

Nel quartiere Fasangarten di Monaco c'è resistenza: gli abitanti dello storico “insediamento americano” nel Perlacher Forst si impegnano energicamente per preservare il loro ambiente di vita. L’insediamento degli anni ’50, originariamente costruito per i membri dell’esercito americano, è al centro dei piani federali di densificazione e potrebbe presto essere modificato in modo significativo. L'assessore all'urbanistica Elisabeth Merk ha ora annunciato che rivedrà i piani di costruzione ed esaminerà le alternative alla densificazione, come ad esempio tz.de segnalato.

L'Agenzia Federale Immobiliare (BImA) prevede di demolire 15 dei 54 blocchi edilizi per fare spazio a cinque nuovi edifici residenziali. In totale dovranno essere realizzati circa 1.000 ulteriori appartamenti, con un obiettivo di affitto massimo di dieci euro al metro quadrato. I piani si rivolgono principalmente ai dipendenti federali come la polizia, la dogana e la Bundeswehr. Ma il piano è sull’orlo del baratro a causa delle resistenze della politica statale e locale sueddeutsche.de spiegato.

Una famosa zona residenziale a fuoco

L’“insediamento americano” è considerato il più grande e importante insediamento americano sul suolo tedesco. Si estende su 46 ettari ed è composto da edifici a schiera di tre piani immersi nel verde e offre servizi moderni come scuole, negozi e un centro ricreativo. Attualmente solo il cinema di Cincinnati è sotto tutela monumentale, il che incoraggia ulteriormente i residenti e i complessi residenziali di Perlacher Forst (IWAP) nella loro missione. Hanno già presentato una petizione con 2.500 firme per attirare l'attenzione del comitato scientifico del Parlamento bavarese sulla necessità della protezione dei monumenti.

Il presidente della commissione scientifica Robert Brannekämper della CSU è già favorevole allo status di monumento dell'insediamento. L'assessore all'urbanistica Merk ha ora dichiarato che i cortili verdi previsti non verranno portati avanti nel corso della densificazione. È in corso la valutazione se valga la pena proteggere l'intero insediamento ed è stata commissionata una perizia sul suo sviluppo urbano e sul suo significato storico-culturale.

Conservazione della storia vs. nuovo spazio abitativo

Alois Schwarzhuber dell'IWAP ha sottolineato che l'obiettivo non è quello di impedire completamente i piani di densificazione. Piuttosto, i residenti vogliono dare priorità alla conservazione del loro insediamento e all’apprezzamento della sua storia. Molti criticano il fatto che si creino nuove superfici abitative a scapito della tutela dei monumenti e della qualità della vita, mentre gli appartamenti esistenti nell’insediamento rimangono vuoti. L'avvocato Benno Ziegler avverte che gli interventi previsti distruggerebbero irrimediabilmente il prezioso patrimonio culturale.

In sintesi si può dire che attualmente a Fasangarten è scoppiato un dibattito appassionante sullo spazio abitativo e sulla tutela dei monumenti. Resta da vedere se sarà possibile trovare un modo che concili sia la necessità di nuove abitazioni sia la conservazione di questo importante insediamento.