Le scuole della Baviera pronte all'emergenza: sicurezza attraverso le squadre di crisi!
A Moosach, la situazione della sicurezza nelle scuole viene rafforzata attraverso piani di emergenza ed esercitazioni regolari in seguito alle recenti sparatorie nelle scuole.

Le scuole della Baviera pronte all'emergenza: sicurezza attraverso le squadre di crisi!
Dopo i preoccupanti incidenti avvenuti in Europa, tra cui la sparatoria in una scuola a Graz, in Baviera si discute sulle precauzioni di sicurezza nelle scuole. In questo contesto si è attivata soprattutto la palestra Willi-Graf di Monaco: durante le vacanze di Pasqua la polizia ha organizzato un'esercitazione su larga scala con una quindicina di veicoli di soccorso. Questo esercizio aveva lo scopo di addestrare le tattiche operative in situazioni di pericolo di vita ed è stato ispirato dagli eventi di Graz, dove un ex studente costò tragicamente la vita a nove studenti e a un insegnante e poi morì lui stesso. Lo riferisce BR.de La polizia di Graz è arrivata nell'edificio scolastico otto minuti dopo il primo messaggio radio, grazie ad anni di addestramento.
Christian Lindstedt, portavoce della polizia della Svevia Sud/Ovest, sottolinea l'importanza di queste esercitazioni per i servizi di emergenza. In Baviera circa 4.600 scuole statali dispongono di norme dettagliate e concetti di sicurezza che devono essere regolarmente aggiornati e messi in pratica. Nella scuola media di Monaco-Moosach, ad esempio, esiste un piano di emergenza che informa tutte le parti interessate - dalla polizia ai genitori fino agli studenti - in caso di emergenza.
Piani di emergenza e squadre di crisi
Una componente centrale di questi piani di emergenza sono le liste di controllo e le parole in codice speciali che hanno lo scopo di consentire agli insegnanti di reagire rapidamente. Dal 2013 anche le scuole bavaresi sono obbligate a costituire squadre di crisi composte tra l'altro da psicologi scolastici. In collaborazione con la polizia e i vigili del fuoco, queste squadre sviluppano concetti di sicurezza adattati alle circostanze specifiche delle scuole. Ciò è particolarmente importante per le scuole con studenti provenienti da famiglie migranti che potrebbero aver subito traumi.
I piani di emergenza non hanno solo lo scopo di aiutare gli insegnanti, ma anche di offrire sicurezza agli studenti e ridurre le paure fornendo chiare istruzioni di azione. In caso di crisi viene attivato il “Team di intervento e gestione delle crisi degli psicologi scolastici bavaresi”, composto da 140 professionisti specializzati. Questi non solo offrono un supporto utile in situazioni di crisi, ma anche una formazione continua per gli insegnanti. Il sito dell'ISB fornisce inoltre informazioni complete sui documenti che supportano i dirigenti scolastici nell'implementazione di una squadra di crisi efficace.
Prevenzione e post-terapia
La dispensa “Intervento di crisi nelle scuole” mira a migliorare sia la prevenzione che l’assistenza post-vendita in caso di situazioni di crisi. Offre guide e materiali utili progettati specificamente per i dirigenti scolastici e coloro che sono coinvolti nella gestione delle crisi. Il sostegno nell’ambito dei casi acuti e dell’assistenza postoperatoria è essenziale per garantire la qualità dell’intervento in caso di crisi scolastica a lungo termine.
Alla luce degli attuali sviluppi è ovvio che la sicurezza nelle scuole bavaresi continua ad avere la massima priorità. Una formazione regolare e piani di emergenza ben studiati sono passi indispensabili per poter reagire in modo ottimale a qualsiasi pericolo. Gli studenti e i genitori possono quindi sentirsi un po' rassicurati dal fatto che si sta lavorando per garantire la sicurezza delle loro istituzioni educative, e allo stesso tempo le scuole sono ben preparate grazie alla stretta collaborazione con la polizia e gli psicologi. Ulteriori informazioni possono essere trovate qui.