Franz-Beckenbauer-Platz: Monaco onora con orgoglio la sua stella del calcio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Milbertshofen-Am Hart darà il nome a nuove strade nel 2024, tra cui Franz-Beckenbauer-Platz. La città onora la leggenda dello sport.

Milbertshofen-Am Hart benannt neue Straßen 2024, darunter den Franz-Beckenbauer-Platz. Stadt würdigt Sportlegende.
Milbertshofen-Am Hart darà il nome a nuove strade nel 2024, tra cui Franz-Beckenbauer-Platz. La città onora la leggenda dello sport.

Franz-Beckenbauer-Platz: Monaco onora con orgoglio la sua stella del calcio!

Monaco ha risposto alla morte di uno dei più grandi calciatori della storia tedesca rinominando le sue strade. Il 7 gennaio 2024 muore all'età di 78 anni il leggendario Franz Beckenbauer, considerato “l'imperatore” e la “figura luminosa” del calcio. La città di Monaco onora la sua eredità intitolandogli una piazza: Franz-Beckenbauer-Platz, molto vicina all'Allianz Arena, dove l'FC Bayern va a caccia di gol. Questa decisione è stata presa dalla città subito dopo il triste evento e contribuisce a onorare un uomo che ha segnato in modo significativo la storia del calcio tedesco attraverso impegno instancabile e capacità strategica.

L'amministratore delegato dell'FC Bayern, Jan-Christian Dreesen, ha preso parte all'inaugurazione della piazza e ha ringraziato calorosamente la città di Monaco per l'intitolazione, che non è solo un omaggio a Beckenbauer, ma anche ai suoi eccezionali risultati con l'FC Bayern. Josef Fischer, ex ministro degli Esteri, aveva ragione quando definì Beckenbauer "il bambino fortunato della nazione" - una descrizione adatta per una persona che ha vinto tre Mondiali con la Germania: una volta da giocatore nel 1974, come allenatore nel 1990 e, ultimo ma non meno importante, ai Mondiali casalinghi del 2006, che viene ricordato come solido e socievole.

Nuove strade e il loro omonimo

La città di Monaco ha aderito a principi fissi nella denominazione delle strade. Nel 2024 non è stata introdotta solo la Franz-Beckenbauer-Platz. Sono stati fatti un totale di sette nuovi nomi. Tra le nuove strade ci sono:

  • Am Olympiacampus (Milbertshofen-Am Hart): Ein Verweis auf die Nähe zum Olympiagelände.
  • Barbara-Stamm-Straße (Schwabing-Freimann): Nach der Politikerin Barbara Stamm, die am 29. Oktober 1944 geboren und am 5. Oktober 2022 verstorben ist.
  • Eisenbahnerweg (Berg am Laim): Eine Hommage an die Geschichte der Eisenbahn in diesem Stadtteil.
  • Elisabeth-Kitzinger-Straße (Schwabing-Freimann): Gewidmet der Wohlfahrtspflegerin, geboren am 2. Januar 1881 und gestorben am 2. Juli 1966.
  • Lion-Feuchtwanger-Platz (Altstadt-Lehel): Nach dem berühmten Schriftsteller, geboren am 7. Juli 1884 und verstorben am 21. Dezember 1958.
  • Winfried-Zehetmeier-Straße (Schwabing-Freimann): Nach dem Politiker und Pädagogen, geboren am 30. Mai 1933 und gestorben am 26. Juni 2019.

I principi dei nomi delle strade a Monaco sono chiaramente definiti: le persone viventi non vengono onorate, non c'è rischio di confusione con i nomi esistenti e i nuovi nomi dovrebbero essere facili da comprendere. Tutte queste regole aiutano a preservare l'identità della città e garantiscono che le strade abbiano un chiaro collegamento con i loro nomi.

Con l'inaugurazione di Franz-Beckenbauer-Platz, la città di Monaco non solo mostra rispetto per una delle più grandi leggende dello sport, ma dimostra anche quanto il calcio sia profondamente radicato nella cultura di questa città. Si potrebbe supporre che il nome di Beckenbauer continui a suscitare ricordi orgogliosi e discussioni vivaci nei cuori dei suoi fan.