Monaco pronto per le Olimpiadi: la decisione dei cittadini il 26 ottobre ha deciso!

München strebt die Olympischen Spiele 2036 oder 2040 an. Bürgerentscheid am 26. Oktober entscheidet über die Bewerbung.
Monaco si impegna per i Giochi olimpici 2036 o 2040. La decisione dei cittadini il 26 ottobre decide sulla domanda. (Symbolbild/MM)

Monaco pronto per le Olimpiadi: la decisione dei cittadini il 26 ottobre ha deciso!

München, Deutschland - Il 1 ° giugno 2025, i politici bavaresi Markus Söder, Joachim Herrmann (sia la CSU) che il sindaco Verena Dietl (SPD) nello stadio olimpico di Monaco hanno consegnato il concetto di applicazione per i Giochi Olimpici e Paralimpici. Sotto il motto "Monaco pronto per le Olimpiadi", la città ha presentato il suo concetto, che è quasi interamente basato su strutture sportive esistenti. Dietl ha sottolineato che il 90 percento dei sistemi richiesti sono già disponibili, il che è un argomento forte per l'applicazione. Tuttavia, non mancano la discussione sulla credibilità del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e le valutazioni degli scettici. Questi sono meno diretti contro il contenuto del concetto, ma piuttosto contro la fiducia nel CIO stesso. Secondo süddeutsche 2025 pianificato.

L'acquisizione olimpica colpisce 2036, 2040 o 2044, per cui i cittadini possono anche votare l'anno desiderato. Città di Monaco ha presentato un concetto di informazione globale per informare la popolazione in dettaglio prima della decisione dei cittadini. Ciò significa che le implementazioni e i preparativi sono trasparenti. Viene anche dato un chiaro impegno per la sostenibilità. Il sindaco Dieter Reiter si riferisce all'infrastruttura esistente che si è affermata a Monaco dalle Olimpiadi del 1972.

sostenibilità e infrastruttura

Il concetto stabilisce che quasi il 50 percento delle competizioni si svolge nel parco olimpico centrale. L'uso di strutture sportive esistenti non è solo minimizzato all'impronta ecologica, ma riduce anche i costi. Secondo la città, devono essere create nuove sale temporanee e aree di eventi, anche per motivi della Messa di Monaco e nel Giardino inglese. Anche gli approcci integrativi sono a fuoco: i Giochi Paralimpici dovrebbero promuovere l'inclusione e consentire la cooperazione nello sport. tz stands proudly as "green host city" posizionato.

Il consiglio comunale ha parlato per l'applicazione, ma c'erano anche voci critiche che avvertono di possibili costi e effetti negativi sul costo della vita a Monaco. I costi di applicazione sono stimati da circa 6-7 milioni di euro, mentre la condotta della decisione dei cittadini dovrebbe costare circa 5 milioni di euro. Il sindaco Dietl, tuttavia, è ottimista sul fatto che il 95 percento dei costi per l'evento principale può essere coperto da fonti private.

Guarda nel futuro

Cosa succede dopo i giochi? Il previsto villaggio olimpico nel nord -est di Monaco deve essere spazio per 18.900 atleti: all'interno e supervisori: offrire all'interno ed essere convertiti in un distretto di città neutrale con 4.000 appartamenti dopo i giochi. Qui la città si basa sul riutilizzo che è sostenibilmente integrato nello sviluppo urbano di Monaco. Anche gli investimenti nei trasporti pubblici locali e nelle misure di protezione del clima fanno parte del piano.

Il concetto è ora sottoposto a un esame sportivo dalla tedesca Olympic Sports Association (DOSB), che avrà luogo entro settembre 2025. Nell'autunno del 2026, alla fine si decide quale città andrà in gara per la Germania. Monaco ha sviluppato una buona posizione di partenza con la sua storia e le infrastrutture sportive già esistenti, e Söder è fiducioso sul risultato della decisione dei cittadini.

Details
OrtMünchen, Deutschland
Quellen