Ibiza e Maiorca: l'uragano porta inondazioni devastanti!
Forti inondazioni a Ibiza e Maiorca causate dall'ex uragano Gabrielle. Infrastrutture e aeroporto gravemente colpiti.

Ibiza e Maiorca: l'uragano porta inondazioni devastanti!
Il 4 ottobre 2025, le Isole Baleari saranno colpite da tempeste estreme causate dall'ex uragano Gabrielle. Ibiza in particolare sta vivendo la peggiore inondazione degli ultimi 50 anni. Forte Mercurio In alcune zone sono caduti fino a 300 litri di pioggia per metro quadrato, mentre nella città di Ibiza sono stati misurati 236 litri in sole 12 ore. Ciò ha portato a scenari drammatici quando la frana nella zona di Puig de Molins ha colpito due hotel.
I vigili del fuoco sono intervenuti più volte per salvare le persone dai piani superiori allagati, mentre 220 turisti hanno dovuto essere evacuati. Il sindaco di Ibiza ha segnalato tre persone leggermente ferite e due gravemente ferite, il che dimostra l'entità delle forze della natura. Le infrastrutture dell'isola sono gravemente danneggiate, con frequenti interruzioni di corrente e situazioni caotiche all'aeroporto. Molti voli sono stati dirottati o ritardati: il tunnel di accesso all'aeroporto è chiuso e parti dell'edificio sono inaccessibili a causa di infiltrazioni d'acqua.
Diamo un'occhiata alla situazione a Maiorca e nelle regioni circostanti. Lì si registrano anche forti temporali, pioggia e grandine. L'AEMET, il servizio meteorologico spagnolo, ha aumentato l'allerta meteo in diverse zone e attivato un piano di emergenza a Palma. Il lungomare Paseo Marítimo è rimasto chiuso dal lunedì sera al martedì pomeriggio. Inca e Selva sono fortemente allagate, le strade sono diventate come ruscelli. "Nel pomeriggio a Selva abbiamo assistito a più di una dozzina di interventi", racconta un vigile del fuoco, che descrive dettagliatamente la situazione d'emergenza sul posto.
Sono colpite anche le isole vicine a est e Valencia. Il livello di allerta rossa più alto è stato dichiarato a Valencia; Scuole, università e molte istituzioni pubbliche sono chiuse. Una sfida importante per i servizi di emergenza, perché il grave rischio di inondazioni costringe molte persone a rimanere a casa. Le strade sono spesso impraticabili a causa degli allagamenti e il trasporto pubblico locale è parzialmente fermo. Il servizio meteorologico spagnolo AEMET avverte che la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente.
Gli scienziati avvertono che gli eventi meteorologici estremi diventeranno più comuni in futuro a causa dei cambiamenti climatici. Uno studio mostra che le precipitazioni aumentano del 7%, dando alle condizioni meteorologiche estreme una nuova dimensione. Questi cambiamenti non rappresentano una sfida solo per la regione delle Baleari, ma anche per altre zone d'Europa, secondo un'analisi di notizie quotidiane spettacoli. È una questione che riguarda tutti e che può essere affrontata solo insieme per ridurre le conseguenze del cambiamento climatico.
La situazione attuale a Ibiza e Maiorca non solo illustra l’urgenza di affrontare il cambiamento climatico, ma anche la necessità di una gestione ben ponderata delle crisi in caso di tali eventi naturali. Le autorità invitano cittadini e turisti a prestare attenzione: “Evitare tempi inutili all'aria aperta e viaggiare”, si consiglia. La combinazione di condizioni meteorologiche estreme e sfide infrastrutturali che abbiamo già sperimentato solleva domande che dovranno assolutamente essere affrontate nei prossimi giorni e settimane.