Slogan estremisti di destra e lancio di bottiglie: la polizia cerca testimoni a Monaco

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 20 dicembre 2025 a Maxvorstadt si è verificato un incidente con slogan estremisti di destra e violenza. La polizia sta indagando.

In der Maxvorstadt kam es am 20. Dezember 2025 zu einem Vorfall mit rechtsextremen Parolen und Gewalt. Polizei ermittelt.
Il 20 dicembre 2025 a Maxvorstadt si è verificato un incidente con slogan estremisti di destra e violenza. La polizia sta indagando.

Slogan estremisti di destra e lancio di bottiglie: la polizia cerca testimoni a Monaco

Nelle prime ore del mattino del 20 dicembre 2025 la polizia di Monaco è venuta a conoscenza di una situazione preoccupante nella Schellingstrasse. Intorno all'una di notte diversi uomini di un gruppo di una decina di persone hanno pronunciato slogan estremisti di destra e hanno fatto il saluto hitleriano in direzione di un gruppo di quattro passanti. L'incidente ha subito attirato l'attenzione dei passanti, che hanno immediatamente allertato il numero di emergenza 110 della polizia. Ma gli autori, tutti tra i 18 ei 25 anni e vestiti con bomber, sono riusciti ad allontanarsi rapidamente dalla scena del crimine prima dell'arrivo della polizia. Nonostante una caccia all'uomo su vasta scala, l'identità dei responsabili è rimasta sconosciuta. rapporti all-in.de.

Oltre a questo incidente, lo stesso giorno si è verificato un altro evento scioccante nel panorama politico di Monaco. A Berg am Laim, intorno alle 9:25, un ciclista sconosciuto ha mostrato il dito medio ai rappresentanti politici locali, li ha insultati verbalmente e ha sputato davanti allo stand informativo dove i politici stavano distribuendo informazioni ai cittadini. Anche in questo caso l'autore del reato è riuscito a fuggire senza essere scoperto e le ricerche finora non hanno prodotto risultati. Informata la stampa di Augusta.

Una tendenza preoccupante

Gli eventi del 20 dicembre non sono isolati. Le statistiche mostrano che negli ultimi anni in Germania i crimini di destra, in particolare quelli con origini xenofobe, sono aumentati. Dal 2014 al 2024 si è osservata una tendenza all’aumento dei reati a sfondo politico. According to an analysis by the Federal Ministry of the Interior and the Federal Criminal Police Office, right-wing extremist acts of violence are particularly worrying, which puts the current events in Munich in an alarming context. Statista ha pubblicato le statistiche.

L’incidente di Maxvorstadt dimostra chiaramente che tali attacchi non sono solo un problema urbano; dimostrano una preoccupazione sociale più ampia. La polizia ha ora incaricato il Commissariato 44 di indagare e chiede alla popolazione informazioni sugli uomini che in quel momento si trovavano nei pressi della Schellingstrasse e della Ludwigstrasse. Chiunque abbia visto o sentito qualcosa deve contattare la polizia allo 089/2910-0.

Un altro incidente avvenuto la sera del 20 dicembre mostra un altro aspetto del problema. Due uomini che scandivano slogan nazionalsocialisti furono arrestati in un ristorante in Marienplatz. Tuttavia, sono stati rilasciati dopo il prelievo di sangue e ora devono affrontare l'accusa di utilizzo di targhe incostituzionali. Questi eventi mettono in luce le sfide che la polizia e la società devono affrontare. all-in.de riassume la situazione.

La città di Monaco non deve quindi confrontarsi solo con casi individuali, ma anche con il compito di valutare l'umore sociale e trovare insieme soluzioni per prevenire un ulteriore aumento dell'estremismo di destra. Questi eventi avvengono in un momento in cui ai cittadini viene chiesto di tenere d’occhio ciò che accade intorno a loro e di denunciare attivamente ogni forma di pensiero di destra.