Caos dopo la celebrazione della Champions League: Königsplatz sommersa dalla spazzatura!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Visione pubblica delle partite di calcio a Königsplatz: 20.000 tifosi vivono il PSG contro l'Inter. Immondizia e danni causano critiche.

Öffentliches Fußball-Viewing am Königsplatz: 20.000 Fans erleben PSG gegen Inter Mailand. Müll und Schäden sorgen für Kritik.
Visione pubblica delle partite di calcio a Königsplatz: 20.000 tifosi vivono il PSG contro l'Inter. Immondizia e danni causano critiche.

Caos dopo la celebrazione della Champions League: Königsplatz sommersa dalla spazzatura!

Il 2 giugno 2025 a Monaco si parlerà della finale di Champions League tra Paris Saint-Germain e Inter, per la precisione degli effetti collaterali del pubblico a Königsplatz. Con circa 20.000 tifosi presenti alla partita e nessuna escalation significativa, l'atmosfera potrebbe essere descritta come pacifica. Tuttavia, il debriefing sembra tutt’altro che brillante.

Florian Knauß, direttore della Gliptoteca, esprime il suo orrore per i resti lasciati dai celebranti. Lunedì mattina le condizioni di Königsplatz erano semplicemente “devastanti”. "In 24 anni non ho mai visto così tanta sporcizia e danni", si lamenta Knauß, descrivendo l'immagine piena di sacchetti di plastica e di carta, striscioni accartocciati e schegge di vetro. Nelle collezioni di antiquariato sono stati trovati anche graffiti dai contenuti sorprendenti, come numeri, cuori e il detto "Combattere perché vale la pena vivere". Resta da vedere se le condizioni miglioreranno per eventi futuri, come il Topless Festival o l'IAA.( tz.de )

Vista delle zone tifosi

La finale di Champions League, che si è giocata all'Allianz Arena il 31 maggio 2025, ha offerto in anticipo alcuni eventi interessanti per i tifosi. Dal 29 maggio al 1 giugno si è svolto al Parco Olimpico il Champions Festival, con concerti e attività pratiche. Il clou è stato l'evento pubblico di sabato sera, che ha offerto spazio a un massimo di 23.000 persone.( swp.de )

Le fan zone ufficiali erano all'Odeonsplatz per i tifosi dell'Inter e alla Königsplatz per i tifosi del PSG, dove si riunivano cibo, bevande e intrattenimento. Mentre in molti luoghi si sono verificati gesti di assembramento, alcuni ristoranti del centro cittadino, come l'Hofbräuhaus, sono rimasti senza trasmissioni pubbliche di calcio. L'Associazione bavarese degli alberghi e dei ristoranti prevede ancora un aumento del fatturato di circa il 30%, dovuto ai 90.000 pernottamenti stimati.

Precauzioni di sicurezza e informazioni sul traffico

Naturalmente, per un evento di queste dimensioni, le precauzioni di sicurezza devono essere adeguate. La polizia ha classificato il gioco come un gioco ad alto rischio e ha inviato 2.000 servizi di emergenza. Questi sono stati supportati da funzionari francesi e italiani che conoscevano la scena per identificare tempestivamente possibili problemi. Anche se non vi erano prove concrete di violenza, sono stati necessari maggiori controlli e barriere mobili per tenere la situazione sotto controllo.( sueddeutsche.de )

La Compagnia dei Trasporti di Monaco (MVG) ha consigliato di arrivare presto e ha reso disponibili più servizi di metropolitana a partire dalle 13:00. per evitare possibili ingorghi. Le fermate in prossimità degli eventi non sono accessibili durante la manifestazione. La polizia ha inoltre consigliato di non entrare in macchina nel centro della città.

Anche se per i fan la visione del pubblico è stata un momento clou, rimane la domanda su come la città di Monaco potrà affrontare le conseguenze di eventi così grandi per garantire divertimento e pulizia.