Cavità sotto le strade di Monaco: ancora pericolo a Trudering!
A Laim sono state scoperte delle cavità che mettono in pericolo la Fürstenrieder Straße. Sono stati effettuati il lockdown e le indagini.

Cavità sotto le strade di Monaco: ancora pericolo a Trudering!
Attualmente a Monaco si registrano gravi problemi nei cantieri che ricordano tragici eventi del passato. Come BR24 Secondo quanto riferito, sotto la trafficata Fürstenrieder Straße sono state scoperte delle cavità, che hanno portato alla chiusura completa dell'arteria stradale a quattro corsie. Il motivo di queste misure è l'imminente rischio di crollo, riscontrato durante i lavori di costruzione della nuova tangenziale del tram a Laim.
La causa esatta di queste cavità è attualmente oggetto di studio. I servizi comunali sospettano che le cavità risultanti possano essere dovute alla costruzione della linea U5 della metropolitana negli anni '80. A causa dei supporti in legno tra le travi in acciaio che sono stati successivamente riempiti, il riempimento potrebbe essere marcito nel corso degli anni. Durante i precedenti test del terreno non è stato possibile identificare le cavità, il che ora porta alle difficoltà attuali.
Ricordi dell'incidente dell'autobus
Questa situazione riporta alla mente i ricordi del devastante incidente dell'autobus di Trudering avvenuto il 20 settembre 1994. In quel momento, un autobus pubblico cadde in un cratere causato da un crollo di acqua e ghiaia, uccidendo tre persone. La causa è stata un improvviso cedimento del sottosuolo innescato da crepe causate da condizioni atmosferiche come gelo e siccità. In questo tragico incidente sono rimaste ferite anche 36 persone, alcune delle quali gravemente, come il Giornale della Germania meridionale riportato.
L'incidente non ha portato solo a un inasprimento delle norme per la costruzione dei tunnel a Monaco, ma anche a trivellazioni esplorative, necessarie per garantire la sicurezza dei futuri progetti di costruzione. Le crepe nel sottosuolo e lo sfruttamento delle stesse da parte dei lavori di costruzione devono quindi essere attentamente monitorati. Da allora sono state introdotte anche nuove tecnologie di riduzione del rischio per aiutare a prevenire tali incidenti in futuro.
Il futuro dei lavori di ristrutturazione
Per l'attuale dramma edilizio, la città ha già elaborato un piano per scoperchiare e riempire le cavità. Ciò dovrebbe avvenire in meno di due settimane. Fino ad allora il traffico verrà deviato, il che rappresenta una sfida non solo per gli automobilisti ma anche per le tre linee di autobus interessate.
È interessante notare che il gruppo parlamentare della CSU a Monaco ha chiesto di migliorare i controlli sul riempimento e di introdurre un monitoraggio regolare delle strutture esistenti. “Sta succedendo qualcosa”, si dice in città, dove la sicurezza stradale ha guadagnato terreno in seguito agli ultimi avvenimenti.
A Monaco è presente la memoria delle tragedie del passato e gli insegnamenti necessari per il futuro. Gli attuali problemi dei cantieri sono legati alla speranza che in futuro tali incidenti diventino un ricordo del passato.