Crisi dei servizi sociali: le famiglie di Monaco aspettano mesi per ricevere aiuto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le associazioni di welfare di Monaco avvertono di una crisi delle infrastrutture sociali. È necessario sostegno urgente per le famiglie colpite.

Wohlfahrtsverbände in München warnen vor sozialer Infrastrukturkrise. Dringende Unterstützung für betroffene Familien gefordert.
Le associazioni di welfare di Monaco avvertono di una crisi delle infrastrutture sociali. È necessario sostegno urgente per le famiglie colpite.

Crisi dei servizi sociali: le famiglie di Monaco aspettano mesi per ricevere aiuto!

La situazione nel settore sociale a Monaco è tesa. Le associazioni assistenziali chiedono decisioni urgenti per sostenere le offerte sociali essenziali per la pace sociale della città. Sono soprattutto le famiglie in situazioni di crisi ad aver bisogno di aiuto immediato, sia che si tratti di genitori separati o di problemi come il rifiuto dei figli di andare a scuola. Mentre in passato per queste famiglie era scontato un sostegno rapido, oggi spesso aspettano mesi per ricevere i consigli e l’aiuto necessari. La ristretta situazione di bilancio della città è citata come la ragione principale di questi ritardi. La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente nei prossimi mesi, avvertono le associazioni, soprattutto considerando l'attuale contesto politico riferisce la Süddeutsche Zeitung.

Uno sguardo più attento alla situazione nazionale mostra un quadro allarmante. In un recente sondaggio le associazioni di welfare AWO, Diakonie Deutschland e Paritätischer mettono in guardia contro un imminente collasso delle infrastrutture sociali in Germania, che potrebbe essere innescato dai tagli pianificati al bilancio federale. Molte offerte sociali sono già a rischio: negli ultimi due anni i costi sono aumentati in media del 16% e le risorse finanziarie non sono state adeguate di conseguenza. Questo sviluppo significa che molte organizzazioni hanno dovuto limitare la propria offerta o addirittura interromperla del tutto, come mostrano i risultati del sondaggio AWO afferma nel comunicato stampa.

Sviluppo dei servizi sociali a Monaco

I segnali sono chiari: quasi il 40% delle organizzazioni intervistate ha dichiarato di aver dovuto ridurre o addirittura eliminare del tutto la propria offerta a causa di vincoli finanziari. Dall’inizio del sondaggio nel settembre 2023, quasi due terzi degli intervistati (65%) si aspettano ulteriori riduzioni delle loro offerte a breve termine. Ciò non si ripercuote solo sui dipendenti: quasi un istituto su tre prevede di ridurre il personale o lo ha già fatto. Di particolare preoccupazione è il fatto che il 59% delle organizzazioni prevede un calo dei ricavi nei prossimi mesi sottolinea la diaconia.

Nelle strutture censite sono impiegate complessivamente oltre 261.721 persone, che ogni giorno consigliano, assistono o assistono circa 377.112 persone. Le istituzioni concordano sul fatto che un maggiore sostegno e l’abolizione dei piani di austerità esistenti sono essenziali per mantenere le infrastrutture sociali. Il governo federale è invitato ad astenersi da tagli al bilancio e ad avviare un cambiamento di rotta nella politica finanziaria e fiscale.