Hadern spiega: Quanto gravano sul quartiere le bande di mendicanti!
Il 26 ottobre 2025, 280 cittadini di Hadern hanno discusso di bande di mendicanti, problemi di sicurezza e soluzioni in un incontro cittadino.

Hadern spiega: Quanto gravano sul quartiere le bande di mendicanti!
A Hadern le preoccupazioni e i timori dei residenti sono in cima all’agenda. Il 26 ottobre 2025 si è svolto un incontro cittadino guidato da Evelyne Menges (CSU), nel quale circa 280 cittadini si sono riuniti per discutere delle sfide che riguardano il loro distretto. Una questione centrale è stata la presenza di presunte bande di mendicanti nell'insediamento del parco termale, che ha sollevato dubbi sulla sicurezza e la pulizia. La polizia ha riferito che spesso nella Kriegerheimstrasse e nella Pfundmayerstrasse/Maenherstrasse/Senftenauerweg alloggiavano senzatetto. Inoltre, i residenti hanno espresso preoccupazione per le “strutture di tipo mafioso” e sospettano addirittura il traffico di esseri umani in questo contesto.
L'incontro ha aperto un campo di discussione sui problemi che i residenti sperimentano nella vita di tutti i giorni. Altri temi scottanti sono stati la questione dei rifiuti, i rischi di incendio e le preoccupazioni per la sicurezza dei bambini. Un suggerimento per risolvere questo problema è stato quello di recintare il ponte Schröffelhofstrasse/Menaristrasse, una misura che in passato si è rivelata efficace. Tutte le mozioni in merito sono state approvate con un solo voto contrario. Matthias Schneller, capo del dipartimento di polizia, ha sottolineato che non è facile trovare soluzioni serie e che la polizia ha già effettuato circa 60 controlli nella zona, presentando anche delle denunce.
Visione delle bande di mendicanti e dei sistemi di supporto
Anche il fenomeno delle bande di mendicanti a Monaco attira l'attenzione nazionale. Anja Sauer, la promotrice del programma di aiuto ai senzatetto di Monaco “Aktion Brücke”, ha recentemente fornito informazioni su come identificare i mendicanti. Molti di loro sono in realtà membri di bande di mendicanti che utilizzano le donazioni raccolte per scopi criminali. Queste persone spesso chiedono in maniera intrusiva denaro invece di cibo, il che permette loro di differenziarsi dai senzatetto che effettivamente hanno bisogno e preferiscono luoghi tranquilli. Sauer si prende cura regolarmente di circa 550 senzatetto.Nonostante le offerte di aiuto, secondo l'esperto il sostegno della popolazione è spesso inadeguato.
Secondo le informazioni di Diakonie Germany, molti di questi mendicanti vivono in estrema povertà. Spesso provengono dall’Europa meridionale e sudorientale, come la Romania, e non hanno accesso alle prestazioni sociali. Attraverso le conversazioni puoi farti un'idea dei reali bisogni di queste persone. La situazione diventa particolarmente critica quando i mendicanti si comportano in modo aggressivo, poiché ciò provoca disagio tra i passanti.
Offerte di aiuto e alternative
Ciò rende ancora più importante la questione di come aiutare i senzatetto e i mendicanti della città. La raccomandazione è di non donare soldi, ma di chiedere quali bisogni specifici ci siano, come calore o cibo. Dovrebbero essere prese in considerazione anche le strutture organizzative dietro le bande di mendicanti, perché a molti mendicanti non è consentito trattenere le loro donazioni e sono sotto stretto controllo. Esistono però anche alternative all’aiuto silenzioso, come i bus per il riscaldamento o le docce, che a Berlino riscuotono successo da anni. L’aiuto strutturale e l’impegno dei volontari sono essenziali per fornire un sostegno sostenibile.Gli abitanti di Monaco sono chiamati ad affrontare attivamente queste sfide.
Allo stesso tempo, è auspicabile che i responsabili della città e la polizia continuino a collaborare per migliorare le condizioni di vita a Hadern e per ascoltare i cittadini preoccupati.
I prossimi passi della città sono cruciali per trovare un equilibrio tra sicurezza, ordine e il necessario aiuto umano.I rappresentanti dei cittadini sembrano disposti a intraprendere azioni adeguate.