Trappole esplosive e minacce di bombe: Oktoberfest in pericolo!
Attentati a Lerchenau: incendi, trappole esplosive e minacce di bombe all'Oktoberfest del 1° ottobre 2025. Il sospetto trovato morto.

Trappole esplosive e minacce di bombe: Oktoberfest in pericolo!
A Monaco l'Oktoberfest rimarrà chiuso fino a nuovo avviso dopo che il 1° ottobre 2025 sono state scoperte trappole esplosive e è stata ricevuta la minaccia di una bomba. La situazione si è sviluppata drammaticamente quando gli abitanti di Lerchenau hanno segnalato un incendio in casa e hanno sentito "rumore di scoppiettii". Sul posto, i servizi di emergenza hanno trovato non solo una casa unifamiliare in fiamme, ma anche diverse bombe a mano con fili elettrici e il corpo di un uomo presumibilmente coinvolto negli incidenti. merkur.de.
La polizia, che ha chiamato le forze speciali per disinnescare le trappole esplosive, ha potuto confermare che l'uomo morto era il sospettato e si sospetta che avesse preparato la casa dei suoi genitori con ordigni esplosivi e poi si fosse tolto la vita. Prima dei soccorsi è stato trovato con ferite da arma da fuoco sul Lerchenauer See, mentre un'altra persona scomparsa non rappresenta un pericolo per la popolazione, secondo la polizia. Purtroppo anche un'altra persona è rimasta ferita e successivamente dichiarata morta n-tv.de segnalato.
Evacuazioni e precauzioni di sicurezza
Circa 700 residenti degli edifici residenziali circostanti sono stati evacuati e la polizia ha chiesto di evitare la zona di Lerchenau poiché si prevedevano notevoli disagi al traffico. Il Theresienwiese, dove si svolge l'Oktoberfest, dista circa 9 chilometri dalla scena del crimine. Il sindaco Dieter Reiter ha dichiarato che la sicurezza dei cittadini è la massima priorità e ha confermato il collegamento tra la minaccia di bombe e il rumore delle esplosioni. Tutti i residenti di Monaco sono invitati a stare lontani dalla zona di pericolo e a seguire le istruzioni delle autorità.
Situazione della criminalità e della sicurezza a Monaco
Gli avvenimenti attuali puntano i riflettori sulla situazione della sicurezza nella capitale bavarese. Nella statistica sulla criminalità della polizia del 2024, Monaco di Baviera occupa per la 49esima volta consecutiva il primo posto tra le grandi città tedesche. Nonostante le persone ritornino in città più frequentemente, le statistiche sulla criminalità della polizia hanno rilevato una diminuzione complessiva della criminalità sueddeutsche.de spettacoli. Tuttavia, si registrano aumenti preoccupanti in alcuni settori, in particolare nella violenza e nei furti.
Nonostante queste difficoltà, il capo della polizia Thomas Hampel sottolinea che Monaco è una città sicura in cui vivere. Tuttavia, l’aumento della criminalità violenta, soprattutto tra i giovani, ha gettato nuova luce sulle sfide che la città deve affrontare.
Gli sviluppi degli ultimi giorni vengono monitorati attentamente e le indagini sono in pieno svolgimento. Il governo della città ha chiarito che la sicurezza del pubblico è la sua massima priorità e i cittadini sono invitati a essere vigili e a segnalare immediatamente qualsiasi attività sospetta. Resta da vedere come andrà avanti la situazione, ma i residenti di Monaco possono essere certi che le autorità stanno facendo tutto il possibile per garantire la sicurezza e l'ordine.