Pensionato distrugge Tesla a Monaco: rancore contro Elon Musk?
Un uomo di età superiore agli 80 anni ha danneggiato diverse Tesla a Bogenhausen, apparentemente per frustrazione nei confronti di Elon Musk. La polizia sta indagando.

Pensionato distrugge Tesla a Monaco: rancore contro Elon Musk?
Le cose stanno andando molto bene a Bogenhausen in questo momento: un pensionato di età superiore agli 80 anni si è guadagnato una reputazione discutibile con i suoi attacchi vandalici contro le Tesla nel quartiere. Venerdì mattina, 16 maggio 2025, l'anziano è stato notato per il suo presunto comportamento quando, secondo Radio Gong, avrebbe causato intenzionalmente danni materiali a diversi veicoli di questa marca.
Gli incidenti sono avvenuti in diverse strade di Bogenhausen e nel vicino quartiere di Haidhausen, dove l'uomo avrebbe sfogato la sua rabbia contro le Tesla. Il danno ammonta a decine di migliaia di euro. Il sistema di allarme automatizzato di una Tesla parcheggiata ha informato dell'incidente il proprietario, che è subito accorso sul posto, ma era già troppo tardi; l'autore del reato era fuggito.
Risentimento politico visibile
Secondo le indagini finora, l'anziano afferma di nutrire un rancore personale nei confronti del fondatore di Tesla Elon Musk. Secondo Abendzeitung, la causa dell'aggressione del pensionato sarebbe un film televisivo su Musk. La polizia, che ora sta indagando approfonditamente sul caso, ha ricevuto indizi sull'identità del sospettato attraverso registrazioni video.
Lo stesso giorno è stato effettuato un arresto preliminare e ci sono prove che suggeriscono che l'uomo è responsabile anche di altri danni materiali nella zona. In totale sono in corso indagini contro di lui per almeno altri undici episodi.
Una situazione in escalation
L’incidente di Monaco si aggiunge a una serie preoccupante di attacchi ai veicoli Tesla in tutto il mondo. Auto Motor und Sport riferisce che un gruppo di attivisti chiamato "SANE" ha annunciato che attaccherà specificamente i veicoli Tesla in California. I critici accusano Musk di essere associato a regimi autoritari, il che infiamma gli animi e porta a ulteriori attacchi di vandalismo.
Nel complesso resta da vedere come la polizia di Monaco affronterà questo preoccupante fenomeno e se verranno alla luce altri casi di vandalismo. La combinazione di risentimento personale e proteste motivate politicamente sta creando una situazione difficile per i proprietari di Tesla in città e oltre.
Sarebbe auspicabile un po’ più di calma per tutti i soggetti coinvolti.