ERNE produce 1200 controsoffitti ibridi in legno per il nuovo progetto di uffici di Monaco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

ERNE sta producendo 1200 controsoffitti ibridi in legno per il nuovo complesso di uffici Tridea a Bogenhausen, Monaco, che sarà completato entro il 2028.

ERNE produziert 1200 Holz-Hybriddecken für den neuen Bürokomplex Tridea in Bogenhausen, München, bis 2028 fertiggestellt.
ERNE sta producendo 1200 controsoffitti ibridi in legno per il nuovo complesso di uffici Tridea a Bogenhausen, Monaco, che sarà completato entro il 2028.

ERNE produce 1200 controsoffitti ibridi in legno per il nuovo progetto di uffici di Monaco!

A Monaco gli attuali progetti di costruzione stanno provocando molto movimento nel settore. Particolarmente degno di nota è il progetto dell'impresa edile ERNE, che produce controsoffitti ibridi in legno per il complesso di uffici Tridea nel suo nuovo stabilimento a Stein. Come punto4.info Secondo quanto riferito, per conto di ZÜBLIN Timber verranno prodotti complessivamente 1.200 di questi controsoffitti, che verranno installati in due imponenti edifici di 12 e 15 piani nell'ex sito Siemens nel quartiere di Bogenhausen.

L'intero progetto di costruzione di Tridea dovrebbe essere completato entro il 2028. I controsoffitti ibridi in legno vengono prodotti in un moderno stabilimento che ERNE Holzbau ha aperto a Stein, nel canton Argovia, nel maggio 2025. Su 7.600 metri quadrati sono disponibili 37 tavoli da lavoro, che consentono una capacità giornaliera massima di 30 elementi. Ciò che è degno di nota è la camera di essiccazione interna, che può garantire che il processo di essiccazione venga completato entro un giorno. Viene utilizzato anche un innovativo sistema plotter che consente di marcare i soffitti con precisione millimetrica.

Elevata produttività e utilizzo

Il capannone di produzione di ERNE è quasi al completo e da quando è entrato in funzione ha già prodotto 2.700 controsoffitti ibridi in legno. Con uno spazio per un massimo di 800 coperte nello stabilimento, l'azienda è in grado di rispondere alle richieste in breve tempo. “Consideriamo la costruzione ibrida in legno come un fattore cruciale per l’economia circolare”, spiega Fabian Franke di ERNE Holzbau. Approcci innovativi per l’edilizia a risparmio di risorse sono stati recentemente presentati alla Circular Building UnConference 2025 a Dübendorf ZH.

Le considerazioni sull’edilizia sostenibile non ricevono grande attenzione solo nel settore. Anche i premi prestigiosi non sono lontani: ERNE è stata nominata tra i finalisti del Prix SVC Nordschweiz, che verrà assegnato il 13 novembre al Centro Congressi di Basilea. L'azienda a conduzione familiare fondata nel 1906 e oggi gestita dalla quarta generazione, si è guadagnata un posto fisso nel settore edile orientato al futuro.

Innovazioni tecnologiche e accesso per le istituzioni educative

Ma il futuro non si lavora solo nel settore edile. Anche il panorama digitale è dinamico. Microsoft ha annunciato la disponibilità dell'app mobile Microsoft 365 Copilot. Con un abbonamento a Microsoft 365 Personal o Family, gli utenti ottengono l'accesso pertinente a questa applicazione, ad esempio office.com segnalato. L'app è pensata per rispettare anche la tutela dei dati aziendali, particolarmente importante per docenti e studenti dai 18 anni in su.

Questi sviluppi, sia nel settore edile che in quello tecnologico, dimostrano in modo impressionante quanto sia dinamico il mercato di Monaco. Mentre progetti edilizi innovativi plasmano il centro cittadino, anche il mondo digitale si dota di nuovi strumenti per soddisfare le esigenze della società moderna: segno che qui qualcosa si sta davvero muovendo.