Emergenza ferroviaria: enormi ritardi a causa di un incendio nell'Alta Franconia!
Massicce cancellazioni e ritardi dei treni tra Berlino e Monaco a causa di un incendio doloso. Informazioni attuali qui.

Emergenza ferroviaria: enormi ritardi a causa di un incendio nell'Alta Franconia!
L’attuale situazione del traffico ferroviario tra Monaco e Berlino comporta diverse sfide per i viaggiatori. I treni da e per Berlino sono stati interessati da massicci ritardi e cancellazioni da venerdì mattina. La causa è l'incendio scoppiato intorno alle 3 del mattino del 3 luglio in un sottopassaggio ferroviario a Hirschaid (Alta Franconia). Questo incendio ha dato fuoco a pannelli di legno e pallet, che alla fine si sono diffusi al terrapieno adiacente. La polizia sospetta un incendio doloso e cerca urgentemente testimoni. I danni materiali stimati ammontano a circa 25.000 euro, ma i costi successivi per il trasporto ferroviario saranno probabilmente molto più elevati Mercurio segnalato.
Le conseguenze di questo incidente sono state evidenti: la linea ICE tra Berlino e Monaco è rimasta chiusa fino a giovedì. I viaggiatori hanno subito ritardi fino a 90 minuti poiché i collegamenti importanti sono stati dirottati. Tra l'altro furono eliminate le fermate a Bamberga ed Erlangen, mentre la linea S1 della S-Bahn da Norimberga correva solo fino a Forchheim. Per accogliere i viaggiatori è stato istituito un servizio di autobus sostitutivo tra Forchheim e Bamberga. Molti viaggiatori hanno inoltre espresso la loro insoddisfazione per le deviazioni e la mancanza di comunicazione da parte del personale di bordo.
Problemi con la scatola del segnale
Non solo l'incendio a Hirschaid ha causato il caos, ma anche i problemi alla cabina di manovra tra Norimberga e Bamberga hanno causato ulteriori ritardi sul collegamento ICE. Ora questi problemi tecnici sono stati risolti, ma alcuni treni vengono ancora soppressi, come nota Bahnblog. Nonostante la chiusura parziale sia stata revocata nel pomeriggio, i viaggiatori devono comunque aspettarsi ritardi fino a 120 minuti. Particolarmente colpiti sono i treni ICE tra Monaco, Norimberga, Erfurt, Lipsia e Berlino. Sono interessati anche alcuni treni IC tra Karlsruhe e Lipsia, poiché non possono più circolare tra Norimberga e Lipsia.
Uno sguardo all'infrastruttura ferroviaria
Tali incidenti evidenziano le inadeguatezze generali del trasporto ferroviario tedesco. Rispetto a paesi come Austria, Svizzera, Francia, Spagna e Polonia, l’analisi mostra che la Germania è in ritardo su questioni come cancellazioni di treni, ritardi e problemi tecnici. Gli autori dell’analisi individuano cinque ambiti centrali di miglioramento: finanziamenti garantiti a lungo termine, gestione della ferrovia orientata agli obiettivi, responsabilità statale per le parti aziendali orientate al bene comune, digitalizzazione coerente e politica dei trasporti integrata. Questi aspetti appaiono più urgenti che mai per migliorare significativamente la situazione dei viaggiatori.
Si consiglia a tutti i viaggiatori di verificare regolarmente gli orari attuali e i servizi alternativi sul sito web della Deutsche Bahn. È probabile che l'incertezza continui ancora per qualche tempo e si spera che tali incidenti possano essere evitati in futuro.