CSD a Monaco: importanti deviazioni per tram e autobus il 28 giugno!
Il 28 giugno 2025 a Monaco si svolgerà il Christopher Street Day (CSD) con deviazioni sui trasporti pubblici.

CSD a Monaco: importanti deviazioni per tram e autobus il 28 giugno!
Il 28 giugno Monaco diventerà ancora una volta un colorato miglio del festival quando si celebrerà il Christopher Street Day (CSD). Il clou è la grande parata politica, che ha il motto “Liberté, Diversité, Queerité” sotto il segno dell’uguaglianza e dell’accettazione delle persone queer. Guidato dal sindaco Dieter Reiter, il corteo percorrerà una distanza di 3,5 chilometri attraverso il centro della città, partendo da Mariahilfplatz e terminando in Ludwigstrasse. Parteciperanno 200 gruppi, tra cui il famoso gruppo motociclistico “Dykes on Bikes”.[muenchen.de].
La Società dei trasporti di Monaco (MVG) ha annunciato che a causa della CSD si verificheranno ampie deviazioni e interruzioni nel traffico di tram e autobus. Particolarmente interessate sono le fermate Odeonsplatz e Von-der-Tann-Straße, poiché non possono essere servite in entrambe le direzioni. Queste modifiche entreranno in vigore dal 26 giugno in preparazione al grande evento[abendzeitung-muenchen.de]. Dal 30 giugno la normale operatività riprenderà alle ore 16:00.
Deviazioni in dettaglio
L'autobus 100 non si ferma a Odeonsplatz, mentre l'autobus 153 parte e finisce alla fermata Universität. Le fermate Von-der-Tann-Straße e Odeonsplatz non sono più disponibili per questo autobus in entrambe le direzioni. Anche le linee notturne N40, N41 e N45 non possono servire le fermate Odeonsplatz e Von-der-Tann-Straße in direzione Karlsplatz[mvg.de].
Inoltre, ci sono modifiche alle linee del tram 17, 18, 19 e 21. Gli orari di funzionamento variano, con alcune linee che non servono tutte le fermate tra le 7:00 e le 15:00. e altri tra le 11:00 e le 15:00. I tram poi servono solo alcune tratte, il che significa che molte fermate abituali come Karlsplatz (Stachus) o il Museo Tedesco non vengono servite[mvg.de].
Preparativi e informazioni ai passeggeri
Per informare i passeggeri sui cambiamenti, la MVG utilizza avvisi, testi ticker e annunci nei veicoli. Per ulteriori informazioni i passeggeri possono utilizzare il sito MVG o l'app per restare aggiornati sui collegamenti attuali[abendzeitung-muenchen.de].
L'attesa per il Christopher Street Day è già grande, perché l'evento promette non solo una celebrazione della diversità, ma anche un segnale forte per i diritti della comunità queer nel sud della Germania. Che si tratti della parata o dei festeggiamenti nell'area cittadina, l'intera popolazione di Monaco è invitata a festeggiare e ad apprezzare i colori vivaci della diversità.