Rupprecht Geiger: Scopri i colori negli archivi di Monaco!

Rupprecht Geiger: Scopri i colori negli archivi di Monaco!
A Monaco c'è un posto molto speciale che mantiene in vita la visione artistica di uno dei pittori più importanti della Germania: l'archivio Geiger. Fondato nel dicembre 2010, in occasione del primo giorno di morte di Rupprecht Geiger, l'archivio non è solo un luogo di ricordo, ma anche l'intermediazione artistica attiva.
Rupprecht Geiger, che ha vissuto dal 1908 al 2009, è celebrato come il principale rappresentante della pittura di campo a colori tedesco. Le sue opere sono caratterizzate da elementi del contratto formale e spesso rappresentano rettangoli, cerchi e ovali, che sono combinati con aree di colore intensive, per lo più monocromatiche. Particolarmente degno di nota è il colore rosso, che svolge un ruolo centrale in molte delle sue opere e sta per la vita, l'energia e il calore, come riferisce CremeGuides.
un posto per l'arte e la creatività
L'ex posto di lavoro di Rupprecht Geiger a Monaco-Solln è ora uno spazio abitativo per mostre, seminari ed eventi. Julia Geiger, la nipote dell'artista, guida l'archivio e guida i visitatori interessati: all'interno della vita e delle opere di suo nonno. Ci sono seminari regolarmente entusiasmanti qui, in cui i partecipanti possono: progettare collage all'interno o imparare la tecnologia di stampa dello schermo. La mediazione artistica per i bambini è anche molto importante nell'archivio, il che dimostra che il fascino dell'arte dovrebbe essere trasferito alla generazione successiva.
L'archivio attualmente presenta una selezione di opere della serie "Metaphor Number", un complesso di lavoro che Geiger ha trattato intensamente dagli anni '70. Le opere qui includono la pittura, il disegno e la stampa grafica che variano tematicamente e sottolineano l'interesse ininterrotto per lo stile unico di Geiger, secondo Archive Geiger.
viaggio di scoperta attraverso Monaco
Un punto culminante speciale sono i tour in bici organizzati dall'archivio per esplorare le opere di Geiger nello spazio pubblico. Questi tour offrono un'eccellente opportunità per conoscere meglio la connessione tra arte e città. I visitatori: in questo modo, non solo i dipinti e le stampe intensive nel colore possono ammirare, ma anche scoprire l'impressionante lavoro nel paesaggio urbano.
Inoltre, l'archivio è anche attivo nella collezione artistica. Offre supporto nell'acquisizione di opere originali e consiglia collezionisti e musei privati nella pianificazione della mostra, la valutazione e il ripristino delle opere d'arte di Rupprecht Geiger. L'opera di Willi Geiger, padre di Rupprecht Geiger, è sempre più a fuoco, il che rende l'archivio un punto di contatto completo per tutte le domande sull'eredità artistica di questa famiglia.
L'archivio Geiger è più di un semplice museo; È un luogo vivace di ispirazione e sviluppo creativo. Indipendentemente dal fatto che tu sia interessato a dipingere, desideri partecipare a seminari o semplicemente vuoi sperimentare le opere da solo, l'arte è resa accessibile a tutti qui.
Details | |
---|---|
Quellen |