Nuova vita nel parco dell'industria euro: 1000 appartamenti per Monaco!

Nuova vita nel parco dell'industria euro: 1000 appartamenti per Monaco!
Euro-Industriepark, München, Deutschland - Nel parco dell'industria euro di Monaco, sta accadendo qualcosa: sono previsti fino a 1000 nuovi appartamenti e il Consiglio Comunale ha approvato le basi di questo ambizioso sviluppo il 4 giugno 2025. L'area, che si estende su impressionanti 215 ettari nei distretti di Freimann e Milbersthofen, è stata finora modellata principalmente da grandi market commerciali. Ma questo dovrebbe cambiare. Già nel 2022, il Consiglio Comunale decise di ridisegnare l'area per trasformarla in un quartiere vivente in cui gli umani non solo vivono, ma acquistano anche come riportato.
Il piano è chiaro: il commercio è mantenuto, ma dovrebbe essere concentrato attorno a Maria-Probst-Straße. Questo crea spazio per una nuova area residenziale nel mezzo che dovrebbe offrire da 700 a 1000 appartamenti. È inoltre previsto un luogo centrale con gastronomia e un mercato. I punti salienti speciali sono il bordo settentrionale dell'area in cui sono previsti due edifici più alti e un asilo nido. Inoltre, l'area verde esistente lungo il nastro da pista viene aggiornata per offrire ai residenti un ambiente vivibile.
un'area urbana per tutti
La riprogettazione del parco dell'industria euro è vista come un grande progetto urbano. L'esperta di pianificazione Elisabeth Merk suggerisce di modificare il piano di uso del suolo per garantire un quartiere denso con un'alta percentuale di circa il 70 percento. Secondo le proposte, anche le attività commerciali al dettaglio, della ristorazione e dell'artigianato sono state incorporate. In fact, this redesigned quarter could offer up to 24,000 people a home, which would have liked the then businessman Anton Ditt, who acquired the site in the 1960s, as the quotidiano serata Segnalato Fortunatamente, si è già svolta una competizione architettonica, in cui un team tedesco-spagnolo con il design "Metropolis" è stato assegnato il contratto. I piani prevedono uno sviluppo con diversi edifici fino a 70 metri di altezza. E poiché l'attività di costruzione a Monaco è aumentata negli ultimi anni, poiché Città di Monaco , la costruzione dei nuovi appartamenti potrebbe iniziare nei prossimi cinque a sei anni.
conversione e promozione
La città ha anche un occhio sulla conversione di spazi per uffici vacanti in appartamenti - quasi l'8% degli spazi per uffici a Monaco non è attualmente inutilizzato. Secondo l'Istituto IFO, queste misure potrebbero persino consentire 14.000 nuovi appartamenti per 24.000 persone. E il 60% dei nuovi appartamenti deve essere finanziato o smorzato sul sito della metropolitana vicina, che è un gradito sollievo per molti munichers.
In erding, stanno pianificando progetti simili in cui i nuovi concetti viventi devono essere creati dallo spazio commerciale del primo tempo. Anche qui si cerca lo sviluppo di un "villaggio urbano". Ciò dimostra a Monaco e nell'area circostante che la trasformazione dalle aree commerciali verso lo spazio abitativo vivibile gode della priorità. Il parco dell'industria euro potrebbe quindi essere il prossimo grande passo in un futuro vivace e verde per i cittadini di Monaco: all'interno.
Details | |
---|---|
Ort | Euro-Industriepark, München, Deutschland |
Quellen |