PsychoArm a Monaco: l'uomo minaccia la polizia con arma e coltello!

Am 19.06.2025 begann der Prozess gegen Pierre L. wegen bewaffneter Konfrontation mit Polizei in München, geschuldet einer Drogenpsychose.
Il 19 giugno 2025, il processo contro Pierre L. iniziò a causa dello scontro armato con la polizia a Monaco, dovuto a una psicosi della droga. (Symbolbild/MM)

PsychoArm a Monaco: l'uomo minaccia la polizia con arma e coltello!

Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt, Deutschland - Al tribunale distrettuale di Monaco I, i negoziati contro Pierre L. sono iniziati oggi, che ha minacciato due agenti di polizia in una delicata situazione sul ponte hacker il 1 ° agosto dello scorso anno. Sotto il presidente del giudice Christian Daimer, si pone la questione su come tali situazioni di emergenza possono essere gestite meglio in futuro. Pierre L. non era solo armato, ma aveva anche un coltello da pane con una lunghezza della lama di 30 cm e si rifiutò di lasciarlo cadere. Incidenti simili, come il tragico caso su Theresienwiese, in cui una donna ha ferito due persone con un coltello, mostrano quanto sia esplosivo l'argomento. Secondo Pierre L., era in un alto grado di stato psicotico durante l'incidente e ha la sensazione di essere stato fortunato ad essere stato colpito.

Il pubblico ministero assume una psicosi innescata dalle droghe, che Pierre L. offre la più grande follia possibile nella situazione legale. Se ci fosse una condanna, ci si aspetterebbe un alloggio indefinito in una clinica psichiatrica al posto di una pena detentiva. È interessante in questo contesto che quando è stato arrestato in un ristorante di fast food sulla Zob c'è stato un altro incidente: Pierre L. aveva messo da bevande per circa 40 euro nello zaino e ha provato senza pagare. Quando gli impiegati gli hanno chiesto, si è difeso con colpi.

requisito per una migliore formazione

Il caso di Pierre L. non è un caso isolato, ma è una statistica sorprendente. Dal 2019, gli agenti di polizia in Germania hanno girato un totale di 37 persone in crisi psicologiche, e ancora e ancora la domanda è come i dipendenti pubblici possano essere meglio addestrati in situazioni così eccezionali. Medici e psicologi hanno ripetutamente chiesto di migliorare la preparazione e la formazione degli agenti di polizia al fine di aumentare la sicurezza per tutti i soggetti coinvolti. Ma la mancanza di denaro e personale limita gravemente le possibilità quando si tratta della formazione dei dipendenti pubblici. Molti stati federali non hanno standard di formazione uniformi e solo in alcune regioni sono una formazione obbligatoria per affrontare i malati di mente.

Un esempio di Amburgo illustra la situazione: la tragica morte di Oisín, un nuovo padre che è stato colpito dalla polizia nel 2019, mostra i pericoli. Oisín aveva bisogno psicologico e si trovava di fronte a mezzi aggressivi da parte della polizia. Non è stato consultato alcun ulteriore specialista psichiatrico, che ha sollevato domande sull'azione e sulla reazione appropriata dei funzionari. Il fatto che il 97 % dei procedimenti investigativi contro gli agenti di polizia sia assunto rende particolarmente difficile l'elaborazione legale di tali incidenti. Il caso Oisín mostra anche che molte famiglie devono intraprendere azioni legali in seguito per portare chiarezza in eventi tragici.

conferenza per migliorare la situazione

La combinazione di teoria ed esercizi pratici nell'istruzione scolastica potrebbe eventualmente aiutare a ottimizzare la reazione delle forze di polizia in situazioni di crisi. Perché una cosa è chiara: lo sviluppo di un chiaro quadro di azione è fondamentale per prevenire tali tragedie in futuro. All'inizio di luglio è prevista una sentenza nel caso di Pierre L. e il pubblico non vedrà l'ora di decidere.

Details
OrtLudwigsvorstadt-Isarvorstadt, Deutschland
Quellen