Famiglia di rifugiati ucraini in Neubiberg: condizioni irragionevoli!

Ukrainische Flüchtlinge in Neubiberg klagen über unzumutbare Bedingungen in Containerunterkünften. Integration und Wohnraummangel stehen im Fokus.
I rifugiati ucraini di Neubiberg si lamentano di condizioni irragionevoli nelle sistemazioni dei container. L'integrazione e la mancanza di spazio vitale sono al centro. (Symbolbild/MM)

Famiglia di rifugiati ucraini in Neubiberg: condizioni irragionevoli!

Neubiberg, Deutschland - In Neubiberg, un distretto nell'area di Monaco, la situazione in un alloggio di rifugiati container diventa sempre più allarmante. Due ucraini, una madre di 68 anni e sua figlia di 48 anni, riferiscono su condizioni di vita insopportabili che si sente "irragionevole". I due devono vivere solo 15 metri quadrati, il che rende la vita di tutti i giorni una vera sfida. Il materasso che usi qui è stato classificato dalla figlia come dannosa per sua madre con problemi all'anca. Per le donne, il soggiorno nella cucina comune, in cui dovrebbero effettivamente riunirsi per contatti sociali e pasti insieme, sono difficili da sopportare. Guida la paura di insulti e attacchi d'assalto per mangiare nella sua piccola stanza.

Come [Merkur] (https://www.merkur.de/lokales/muenchen-lk/neubiberg-ort29121/ein-altraum-ukrainerinnen-belfache-in-fluechtlings- 9377905.html), anche gli atmosfere sono teneri con altri inabitanti. Una coppia di anziani dall'Ucraina in particolare causa disordini percependolo come aggressivo. Sono già state avviate indagini della polizia criminale a causa di insulti e tentato danno fisico. Tuttavia, il capo dell'ispezione della polizia locale chiarisce che la situazione è considerata "estremamente silenziosa", sebbene l'attrito tra persone di culture diverse non siano insolite.

La lotta per una vita migliore

Le due donne che sono state in lista d'attesa per un edificio sociale dal 2023 hanno il livello di urgenza 2. Tua figlia ha un certificato medico che conferma che tua madre ha urgentemente bisogno della propria unità vivente a causa dei suoi problemi di salute. I tempi di attesa per un livello di urgenza 1 sono stati fino a sette anni, il livello 2 è ancora più scuro. Le donne non solo documentarono la loro storia di fuga, iniziata a Sjewjerodonezk nel 2022, ma scrissero anche una lettera di reclamo al parlamento dell'UE e prese un appuntamento nell'ufficio distrettuale per attirare l'attenzione sulla loro situazione. Un recupero della problematica coppia vicina potrebbe applicarsi nel prossimo futuro, il che potrebbe portare qualche speranza.

"È importante che l'integrazione dei rifugiati sia meglio progettata", afferma Meventa. Le sistemazioni comunitarie non sono solo alloggi; Dovresti anche essere luoghi che rendono più facile la vita insieme. La progettazione di queste sistemazioni svolge un ruolo importante nell'integrazione. Sfortunatamente, la realtà spesso non raggiunge gli ideali. Camere comunitarie in cui potrebbe essere promossa l'interazione, non vi è quasi alcun alloggio nella sistemazione Neubiberg, che aumenta solo le sfide. Molti residenti fanno fatica a integrarsi nella società e non hanno altra scelta che vivere in queste strutture, dal momento che la maggior parte di esse non ha diritto al proprio appartamento, come il [Centro federale per l'educazione politica] (https://www.bpb.de/themen/migration-integation/kurzdossiers/243947/wohnstchon---otch-------

Le sfide dell'alloggio

Le condizioni in tale sistemazione condivisa sono percepite da molti come cattiva e poca privacy. Le sistemazioni di massa e le istituzioni provvisorie hanno peggiorato significativamente la situazione di vita dei rifugiati dal 2015. Inoltre, ci sono segnalazioni di attacchi razzisti a queste sistemazioni, che l'argomento continua a complicare. Sebbene i rifugiati con asilo riconosciuto non siano più costretti a vivere in alloggi condivisi, la ricerca di alloggi in città come Monaco rimane un problema quasi irrisolvibile per molti.

Il supporto attraverso le iniziative della società civile per migliorare la situazione di vita è aumentato negli ultimi mesi, poiché numerosi progetti affrontano la creazione di spazio abitativo e il miglioramento delle condizioni di vita dei rifugiati. La necessità di un edificio sociale è considerata urgente per far fronte non solo alle sfide degli attuali residenti a Neubiberg, ma anche a quelli dei molti altri rifugiati colpiti in Germania

Details
OrtNeubiberg, Deutschland
Quellen