Community in Need: la crisi finanziaria minaccia di paralizzare le città!

Die finanzielle Lage deutscher Kommunen verschlechtert sich dramatisch. 95% der Städte melden Haushaltsprobleme: Einsparungen drohen.
La situazione finanziaria dei comuni tedeschi peggiora drammaticamente. Il 95% delle città riferisce problemi di bilancio: i risparmi minacciano. (Symbolbild/MM)

Community in Need: la crisi finanziaria minaccia di paralizzare le città!

Hadern, Deutschland - In Germania, un quadro preoccupante è mostrato nella situazione finanziaria dei comuni e la vita in città come Monaco potrebbe presto apportare cambiamenti evidenti. Secondo un'attuale analisi della situazione finanziaria delle città, la posizione * è drammatica * e la pressione è maggiore ogni anno. Il Presidente della Giornata tedesca della città, Markus Lewe, parla di una "completa turno di u peggio".

Un sondaggio della Giornata tedesca della città rivela che il 95% delle città valuta la loro situazione di bilancio come piuttosto cattiva o molto cattiva nei prossimi cinque anni. È interessante notare che solo il 6% delle città può presentare un budget equilibrato quest'anno. Città ricche come Monaco sono particolarmente colpite, che hanno già imposto un blocco di investimento oltre un miliardo di euro al fine di soddisfare le rigide linee guida finanziarie. Di conseguenza, molti comuni devono ridurre le aree e limitare importanti servizi.

Costi di aumento e finanza non garantita

Un motivo principale per la precaria situazione finanziaria è la *spesa sociale che esplode *su cui le città hanno poca influenza. I costi per l'assistenza all'infanzia, l'assistenza all'integrazione e le cure sono aumentate di un terzo dal 2013. È particolarmente allarmante che le spese per il benessere dei bambini e dei giovani siano raddoppiate negli ultimi dieci anni, da 33 miliardi a 67 miliardi di euro. I comuni hanno circa l'85% dei costi per queste misure senza aumentare di conseguenza il reddito. Questo sviluppo significa che città come Lipsia stanno pianificando risparmi di 500 posti di lavoro e vengono discusse ulteriori misure estese per ridurre i trasporti pubblici locali.

Burkhard Jung, Vice of the City Day, avverte delle * conseguenze tangibili * del vincolo, che si riflette nei risparmi nelle piscine, club sportivi, biblioteche e scuole. I cittadini sentono i colli di bottiglia finanziari dell'aumento dei contributi del club e delle offerte culturali ridotte e devono prepararsi a tempi di attesa più lunghi e orari più brevi nei trasporti pubblici.

richieste di riforme

Alla luce di questa situazione precaria, è necessario un ripensamento. La Giornata tedesca delle città avverte che non possono essere trasmessi nuovi compiti finanziariamente inutilizzati alle città. Inoltre, è considerata una riforma del freno di debito. Questa riforma è già stata discussa, ma ci sono opinioni diverse all'interno del CDU. A livello federale e municipale, c'è un vivace dibattito su come dovrebbero andare le finanze e come possono essere distribuiti gli oneri in modo equo. Una percentuale più elevata di città nelle tasse della comunità, come l'IVA, potrebbe offrire una soluzione qui.

Le sfide per le finanze della città sono enormi e senza misure mirate, la situazione potrebbe essere ulteriormente rafforzata nei prossimi anni. Ciò è anche sottolineato da Markus Lewe, che sottolinea di nuovo l'importanza dei servizi locali per il rapporto tra i cittadini e lo stato. Perché solo attraverso un'infrastruttura municipale intatta può fidarsi dei servizi pubblici.

Alla luce di questi sviluppi, sarà giunto il momento per i responsabili a Monaco e in altre città tedesche di stabilire il corso per una politica finanziaria sostenibile. Perché i bisogni dei cittadini non stanno aspettando.

Details
OrtHadern, Deutschland
Quellen