Onda Eisbach a Monaco: i surfisti salvano ciò che non c'è più!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri tutto sugli eventi attuali di Monaco: surf sulle onde, bike check, sistema di deposito, concerti e mercatini di Natale.

Erfahren Sie alles über Münchens aktuelle Ereignisse: Surfwelle, Radlchecks, Pfandsystem, Konzerte und Weihnachtsmärkte.
Scopri tutto sugli eventi attuali di Monaco: surf sulle onde, bike check, sistema di deposito, concerti e mercatini di Natale.

Onda Eisbach a Monaco: i surfisti salvano ciò che non c'è più!

Stanno accadendo molte cose a Monaco! Ieri si è saputo l'ultimo sviluppo sull'Eisbachwelle nel Giardino Inglese: purtroppo l'onda attualmente non esiste. Dopo un'accurata pulizia del letto del torrente, questo non si è più formato. Ora gli esperti dell'Università Helmut Schmidt di Amburgo si sono occupati della questione e stanno misurando la corrente e il sottosuolo per scoprire come rendere nuovamente malleabile l'onda. Nel frattempo i surfisti di Monaco danno prova della loro ingegnosità utilizzando le tavole per rendere nuovamente surfabile l'onda durante le attività notturne.

Ma non sono solo i surfisti ad essere attivi. L'assessorato alla mobilità avvia anche un'altra iniziativa: a novembre ci saranno i controlli gratuiti delle bici! I proprietari di biciclette potranno far controllare la propria bicicletta il 6 novembre a Stephansplatz, il 17 novembre a Josephsplatz e il 25 novembre a Willy-Brandt-Platz. L'ispezione copre punti importanti come freni, luci, catarifrangenti e pressione dei pneumatici - anche i passeggini e le sedie a rotelle sono i benvenuti.

La tutela dell’ambiente incontra la cosmetica

A proposito dell'iniziativa: a Monaco viene testato un nuovo sistema di deposito per i cosmetici. Una start-up ha installato in città macchine per il deposito di imballaggi cosmetici vuoti. L'imballaggio deve essere pulito e riempito nuovamente. Coloro che desiderano dare una seconda possibilità alle loro vecchie bottiglie ricevono un deposito di restituzione di 29 centesimi per contenitore imballato. Queste macchine si trovano in dieci filiali Kaufland e in tre filiali del mercato biologico VollCorner. Un passo nella giusta direzione per l’ambiente!

Attualmente sono in corso anche i preparativi per la campagna di raccolta fondi “Insieme per scuole forti”, che promuove la comunicazione non violenta e orientata alla soluzione nelle scuole. Questa importante promozione sarà attiva almeno fino a dicembre, forse anche oltre.

Eventi culturali nel mese di novembre

Che ne dici di un po' di musica? Lunedì 13 novembre al Glockenbachwerkstatt si esibirà il duo indie folk DuoLia: un vero consiglio per gli amanti della musica!

Martedì 14 novembre si svolgerà l'“Asta dell'Accademia” nel foyer dell'AdBK di Monaco. Qui verranno messe all'asta circa 100 opere di studenti ed ex studenti: una festa per gli amanti dell'arte!

Mercoledì 15 novembre avrà luogo un evento completamente diverso: BumBum e Lost Girls organizzeranno la “Flinta & Friends Dinner Weekly” con pizza e Prosecco sulla Utzschneiderstrasse – una grande occasione per fare nuove conoscenze.

Giovedì 16 novembre gli appassionati di cinema troveranno la loro soddisfazione quando al Rio Filmpalast verrà presentato in anteprima il documentario "Downhill Skiers". Saranno presenti anche i registi Gerald Salmina e Tom Dauer.

Venerdì 17 novembre Clara Lösel sarà ospite nella Carl Orff Hall (Fat Cat) e si dedicherà all'appassionante tema della salute mentale e della politica.

Un altro evento da segnalare sabato 18 novembre: l'“Hot Boys Cry Coffee Rave” al Plex Coffee si preannuncia il luogo perfetto per godersi musica e drink.

E per tutti coloro che vogliono fuggire dallo stress natalizio, domenica 19 novembre nella Freiheitshalle si svolgerà il “Mama Makes Christmas Market”, dove le bancarelle locali creeranno un'atmosfera prenatalizia.

Che si tratti di eventi culturali, musicali o sportivi, a Monaco c'è qualcosa per tutti i gusti! Fermatevi e verificate voi stessi: ne vale la pena!