Caos del traffico a Monaco: Gotthardstrasse chiusa fino al 2026!
Limitazioni alla circolazione a Monaco di Baviera, Ortisei: cantiere sulla Gotthardstrasse fino al 1° febbraio 2026; Previsti ingorghi e deviazioni.

Caos del traffico a Monaco: Gotthardstrasse chiusa fino al 2026!
Attualmente a Monaco di Baviera regna il caos per le strade e i lavori di costruzione non sembrano finire. Da oggi fino al 1° febbraio 2026 i pendolari e i residenti dovranno affrontare grandi sfide perché la Gotthardstrasse e le aree adiacenti saranno chiuse fino a nuovo avviso. Le limitazioni alla circolazione sono in vigore dal 18 giugno 2025 e chi pensa che si tratti di un disagio temporaneo si sbaglia di grosso. Forte news.de Si prevede traffico lento e ingorghi temporanei.
Qual è esattamente il motivo di queste chiusure? Osservando le mappe della città risulta subito chiaro che sono interessate diverse strade, in particolare la Gotthardstrasse tra Gotthardstrasse e Valpichlerstrasse e Stroblstrasse. I cambiamenti nel flusso del traffico saranno compensati da deviazioni, anche se sono previsti molti più ingorghi del solito.
Ulteriori cantieri e disagi alla circolazione
Ma questo non è l'unico cantiere che incide sulla situazione del traffico a Monaco. Fino all'11 luglio 2025 l'azienda municipale di Monaco sta eseguendo lavori sulla rete di teleriscaldamento ad Altheimer Eck, che comporteranno ulteriori restrizioni. Fino al 6 giugno erano già state disposte delle chiusure per il passaggio tra Damenstiftstrasse e Hotterstrasse: anche le deviazioni richiedono pazienza da parte degli utenti della strada. Inoltre fino alla fine di agosto nel Kirchtrudering verranno eseguiti lavori di ristrutturazione che comporteranno la circolazione a doppio senso di marcia e chiusure temporanee totali. Dal 4 agosto la strada sarà addirittura completamente chiusa alle auto e ai ciclisti Città di Monaco segnalato.
Ci sono restrizioni anche a Maxvorstadt. La Amalienstraße è completamente chiusa fino alla fine di luglio, ma i pedoni e i ciclisti possono ancora transitare. Inoltre fino al 25 luglio la Amalienburgstrasse 17 a Pasing sarà interessata da lavori sulla rete elettrica e verrà persa una corsia verso la città.
Dove puoi viaggiare velocemente?
Stai cercando percorsi alternativi? Esistono, ma sono pochi e rari, o come dice il proverbio: “Dove la scarpa pizzica, diventa improvvisamente chiaro dov’è il problema”. A causa dei lavori di costruzione della seconda linea principale della S-Bahn, anche la circolazione sulla Bahnhofstrasse in direzione sud diventerà ad una corsia. Anche la Balanstrasse a Giesing dovrà fare i conti con le chiusure fino al 18 luglio, mentre la Brudermühlstrasse a Sendling dovrà aspettarsi un restringimento delle corsie fino a settembre.
In sintesi, se gli autisti dovessero mettersi in viaggio nel prossimo futuro, dovrebbero sicuramente concedersi più tempo e utilizzare percorsi di trasporto alternativi. I cantieri non sono solo un fastidio, ma dimostrano anche che Monaco deve essere preparata per il futuro, anche se la strada verso questa visione è attualmente difficile.