Chiabbie a Candidplatz: nuovo artista Oasis in pericolo!

Der Bezirksausschuss Untergiesing-Harlaching plant, den ehemaligen U-Bahn-Kiosk am Candidplatz als Kulturraum für Künstler zu nutzen, um kreative Aktivitäten in der Region zu fördern.
Il comitato distrettuale Untergiesing-Harlaching ha in programma di utilizzare l'ex chiosco della metropolitana di Candidplatz come area culturale per gli artisti per promuovere attività creative nella regione. (Symbolbild/MM)

Chiabbie a Candidplatz: nuovo artista Oasis in pericolo!

Candidplatz, 81543 München, Deutschland - Artisti entusiasti e iniziative culturali hanno preso di mira il chiosco della metropolitana al Candidplatz per usarlo come spazio creativo per l'arte e l'incontro. Il comitato distrettuale Untergiesing-Harlaching ha recentemente dato il via libera per questa idea in una riunione a maggio per questa idea, che Melly Kieweg è stata promossa dall'iniziativa dei cittadini "più spazio alla vita". Secondo Mercury era chiuso per quasi dieci anni e non ci sono stati esperti per un uso futuro. Gli artisti e le menti creative della comunità sperano di portare un nuovo slancio nel panorama culturale di Untergiesing.

Una mancanza di aree espositive economiche e sale di vendita per artisti in questa parte di Monaco sottolinea l'urgenza del progetto. Idealmente, l'uso del chiosco come galleria potrebbe creare un nuovo centro culturale insieme all'adiacente Galleria del ponte su Candidplatz, che potrebbe fungere da attrazione per artisti e visitatori.

sfida del noleggio

Tuttavia, esiste già un ostacolo che deve essere superato: la Munich Transport Company (MVG) ha noleggiato il chiosco dall'aprile 2023. Il nuovo inquilino sta attualmente lavorando a una pianificazione dell'espansione, che mette in discussione l'implementazione dell'uso desiderato degli artisti. L'aggiornamento delle informazioni da MVG porta nuove incertezze all'ambizioso progetto.

Questa iniziativa non è la prima del suo genere a Monaco. Da settembre a dicembre 2023, il progetto "Art Kioske" ha presentato installazioni artistiche in vari chioschi della città, che avrebbero dovuto contrastare il posto vacante nelle stazioni della metropolitana. Come art kiosk , artisti come Stephanie Müller e Klaus Erika Dietl sono riusciti a ravvivare lo spazio pubblico con le installazioni video in modo creativo.

arte nello spazio pubblico

L'arte ha una lunga tradizione nello spazio urbano e sta diventando sempre più importante. Questo sviluppo è avanzato attraverso progetti per la progettazione artistica di spazi pubblici e strade. Secondo wikipedia , le opere d'arte non sono una nuova invenzione nello spazio pubblico, ma hanno le loro radici in diversi epoche e stili. Dai graffiti contemporanei alle fontane tradizionali, mostra come lo sviluppo diversi per le città d'arte e la cultura civica possano combinarsi.

Negli ultimi decenni, l'importanza dell'arte è aumentata nello spazio pubblico, poiché sempre più città le stanno scoprendo come mezzo per promuovere i valori culturali regionali e la stimolazione dei tempi della città. Iniziative come quelle del candidato potrebbero consentire esattamente questo: un risveglio del centro città e una piattaforma per la comunità creativa. Rimane eccitante vedere se l'idea del chiosco diventerà realtà!

Details
OrtCandidplatz, 81543 München, Deutschland
Quellen