Monaco raggiunge l'obiettivo climatico: 6,7 TWH Elettricità verde dal 2025!

Die Stadtwerke München erreichen 2025 ihr Ziel der Ökostromproduktion, die den Verbrauch der Stadt übersteigt. Nachhaltigkeit im Fokus.
Nel 2025, Stadtwerke Monaco raggiunse la sua destinazione per la produzione di elettricità verde, che supera il consumo della città. Sostenibilità a fuoco. (Symbolbild/MM)

Monaco raggiunge l'obiettivo climatico: 6,7 TWH Elettricità verde dal 2025!

Riem, Deutschland - Grande notizie per la scena energetica a Monaco: dal 2025, Stadtwerke Monaco (SWM) genererà tutta l'elettricità verde che la città consuma. Questo è stato annunciato in una conferenza stampa dal boss della SWM Florian Bieberbach il 1 ° luglio 2025. Per molti anni, il SWM ha fatto una campagna per l'espansione di energie rinnovabili, un obiettivo che è stato deciso dal Consiglio comunale nel 2009. Nel frattempo, la società genera 6,7 ​​Terawatt Hours (TW) Electricità verde all'anno, che ha raggiunto l'attuale consumo di elettricità di circa 6.2 Minich.

Ma il risultato non è una coincidenza. La maggior parte dell'elettricità verde - circa il 90% - proviene dall'energia eolica, in particolare dalle piante in Scandinavia e sulla costa del Mare del Nord. Al SWM, il cambiamento ha avuto luogo nel corso degli anni. 16 anni fa, il mix di generazione era fortemente dipendente dai combustibili fossili, mentre oggi l'elettricità verde ha una parte significativa dell'offerta complessiva. È un progresso sempre più visibile che posiziona persino le utility municipali come pioniere in Europa nella transizione energetica, come diceva il funzionario economico Christian Scharpf.

investimenti e infrastrutture

In totale, il SWM ha investito un enorme 4,2 miliardi di euro nell'area della produzione di energia rinnovabile entro la fine del 2024. Nonostante le circostanze avverse, come un anno eolico sfavorevole, il SWM presuppone che sia già più elettricità di quanto sia necessario quest'anno. Questi investimenti pagano ancora di più perché l'aumento medio annuo dei rendimenti nel segmento di elettricità verde è stato di circa 130 milioni di euro dal 2020. Per i prossimi cinque anni, saranno previsti rendimenti ancora più alti di circa 100 milioni di euro all'anno.

A Monaco e nell'area circostante, le utility municipali sono già molto attive: sono già in funzione oltre 230 sistemi solari, quattro parchi solari, due turbine eoliche, 13 piante idroelettriche e geotermiche e un impianto di biomassa. Quest'anno, altri tre parchi solari a Zengermoos, Garching e Stachused sono di andare online, per cui il più grande sistema fotovoltaico di Zengermoos dovrebbe produrre 44 ore di Gigawatt orgogliose ogni anno.

Guarda nel futuro

I piani del SWM contengono anche un'ambiziosa offensiva dell'energia eolica. Entro il 2030 sono previste sei nuove turbine eoliche a Schernfeld e ulteriori progetti in RammerShofen. La città reagirà alla crescente domanda: le stime mostrano che il requisito di elettricità a Monaco aumenterà a 6,8 TWH entro il 2030 e persino a 8,2 TWH entro il 2040.

Un altro importante passo verso la neutralità climatica completa entro il 2040 include la conversione della produzione di riscaldamento distrettuale di centrali a gas in idrogeno non appena è disponibile. In base allo sfondo che la percentuale di energie rinnovabili sul consumo totale di energia in Germania dovrebbe aumentare al 41% entro il 2030, il SWM mostra che Monaco è sulla buona strada.

Le utility municipali stanno lavorando duramente per guidare la transizione energetica nella regione e non solo per raggiungere gli obiettivi climatici, ma anche per superare. Monaco, già oltre il 54%con un contenuto di Ecostrom di oggi, può aspettarsi il corso sostenibile e continuerà a mostrare una buona mano.

Per molti, l'obiettivo della neutralità climatica completa è ambizioso, ma i progressi che il SWM ha fatto finora sono un segno che vale la pena perseguire grandi visioni. L'attenzione è rivolta alla protezione ambientale, mentre il successo economico delle utility municipali è anche garantito nel segmento di elettricità verde. Nel frattempo, l'espansione delle energie rinnovabili e il cambiamento dalle energie convenzionali a soluzioni sostenibili sono molto prioritarie. Monaco potrebbe presto brillare come un vero modello per la protezione del clima.

I Mwagen per i prossimi anni sono ambientati e il SWM mostra che sono pronti a investire in futuro per focalizzare non solo ecologicamente ma anche economicamente sulla mappa dello sviluppo sostenibile. Come dimostrano i vari numeri e investimenti, andiamo a un futuro verde - e è giusto!

; > Sueddeutsche.de
ambientale bundesamt.de

Details
OrtRiem, Deutschland
Quellen