Messe München festeggia: vendite record e successo internazionale nel 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2024 la Messe München festeggia un record di vendite e nel 2025 pianifica eventi importanti in tutto il mondo. Impatto sul commercio e sul turismo.

Messe München feiert Rekordumsätze 2024 und plant 2025 weltweit bedeutende Veranstaltungen. Impact auf Handel und Tourismus.
Nel 2024 la Messe München festeggia un record di vendite e nel 2025 pianifica eventi importanti in tutto il mondo. Impatto sul commercio e sul turismo.

Messe München festeggia: vendite record e successo internazionale nel 2025!

Messe München, che si è affermata come uno dei principali organizzatori di fiere a livello mondiale e ora è al sesto posto tra le più grandi aziende fieristiche, può guardare indietro a un anno di grande successo nel 2024. Nonostante un calo globale del commercio, i responsabili hanno registrato vendite e risultati record. Con un fatturato di ben 488 milioni di euro e un risultato annuo di 70 milioni di euro, la fiera ha fissato nuovi standard Giornale della Germania meridionale segnalato. La metà di questo successo verrà distribuita ai principali azionisti, il Libero Stato di Baviera e la capitale Monaco.

Nel 2024, solo nel quartiere fieristico di Monaco si sono svolte 16 manifestazioni interne e 93 manifestazioni ospiti, che hanno attirato a Monaco-Riem un totale di circa 1,3 milioni di visitatori. Particolarmente degni di nota sono i dieci concerti di Adele, che hanno attirato 730.000 fan e generato un beneficio economico di circa mezzo miliardo di euro. L'effetto sul potere d'acquisto di questi eventi è stato di ben 3,4 miliardi di euro, di cui hanno beneficiato soprattutto il settore alberghiero, della ristorazione e dei taxi.

Presenza internazionale e prospettive al 2025

Messe München è ottimista per il 2025 perché i segnali sono buoni per nuovi record. Le proiezioni preliminari mostrano un fatturato del gruppo di 530 milioni di euro e un Ebitda di oltre 130 milioni di euro. Nella sede di Monaco si prevede un fatturato di circa 330 milioni di euro, un Ebitda di 60 milioni di euro e un risultato annuo di circa otto milioni di euro Comunicato stampa della Fiera di Monaco rivelato.

Nel 2025 a Monaco di Baviera sono previste in totale otto fiere leader a livello mondiale. Messe München prevede 2,5 milioni di visitatori e un fatturato di oltre 500 milioni di euro, un risultato che potrebbe aumentare drasticamente la redditività indiretta a cinque miliardi di euro. In programma ci sono importanti eventi a Monaco come il BAU a gennaio, il bauma ad aprile e la IAA MOBILITY a settembre. Per ospitare la IAA MOBILITY negli anni futuri, in particolare nel 2027, 2029 e 2031, Messe München intende presentare domanda.

Espansione mondiale e ingressi nel mercato

Le attività internazionali di Messe München sono ampiamente diversificate. 47 manifestazioni all'estero hanno attirato circa 1,2 milioni di ospiti, tra cui spicca il mercato cinese: a Shanghai i visitatori sono stati quasi un milione. La quota delle vendite estere ammonta attualmente al 34%, gli espositori stranieri rappresentano già oltre il 60% delle aziende presenti alla fiera. Secondo le informazioni di AUMA, le aziende tedesche hanno un forte interesse per le fiere all'estero, il che sottolinea l'importanza della presenza internazionale di Messe München.

Un successo anche per la filiale in India, che è riuscita a raddoppiare il fatturato rispetto all'anno precedente. Messe München prevede anche ingressi sul mercato negli Stati Uniti con Analytica USA a Columbus e Transport Logistic Americas a Miami, nonché i primi passi per Ifat in Arabia Saudita nel gennaio 2026 e Expo Real a Singapore nel giugno 2026. L'idea di trasferire concetti fieristici collaudati dalla Germania ad altri paesi rimane una parte centrale della strategia di Messe München.

Con questi sviluppi promettenti e un team impegnato alle spalle, Messe München continuerà a profilarsi anche in futuro come un attore importante nel settore fieristico globale. L’anno 2025 non sarà affatto noioso, al contrario, promette di essere un anno mega con numerose opportunità!