Attacco con coltello a Monaco: la polizia spara dopo un brutale attacco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel quartiere Sendling di Monaco una donna ha ferito due persone con un coltello e i colpi della polizia l'hanno portata alla morte.

Im Münchner Stadtteil Sendling verletzt eine Frau bei einem Messerangriff zwei Personen, Polizeischüsse führen zu ihrem Tod.
Nel quartiere Sendling di Monaco una donna ha ferito due persone con un coltello e i colpi della polizia l'hanno portata alla morte.

Attacco con coltello a Monaco: la polizia spara dopo un brutale attacco!

Ieri, 7 giugno 2025, a Monaco si è verificato un incidente scioccante che riporta alla mente ricordi di eventi tragici simili. Una donna di 30 anni si è ribellata in un supermercato vicino a Theresienwiese ed è stata percepita come minacciosa. Secondo le informazioni di Mercurio La situazione precipitò quando, dopo una breve permanenza alla stazione di polizia, la donna ferì con un coltello da cucina un uomo di 56 anni e una donna di 25 anni nella Westendstrasse.

Allora è stata allertata la polizia che ha trovato la donna in piazza San Paolo. Nonostante le chiare minacce da parte sua, la polizia ha deciso di utilizzare la propria arma d'ordinanza e ha sparato a morte all'aggressore. Tragicamente, la donna è poi morta in ospedale a causa delle ferite riportate. I retroscena e il motivo dell'attacco non sono ancora chiari, ma testimoni oculari la descrivono come "molto poco appariscente".

Ricordi di incidenti passati

Questo incidente ricorda molto un caso simile dell’agosto 2024, quando una donna fu aggredita con un coltello in un supermercato e fu colpita dalla polizia. Molti nella comunità sono scioccati da questa ripetuta escalation di violenza, compreso il parroco della vicina chiesa, che parla di “un’esperienza scioccante”. La Questura ha già avviato un'indagine per chiarire quanti colpi siano stati sparati e in quale contesto sia stata utilizzata l'arma.

Dall'incidente sono arrivate anche notizie relativamente positive: i feriti hanno dovuto essere curati in regime ambulatoriale, ma fortunatamente non hanno riportato ferite gravi. Il ministro dell'Interno bavarese Joachim Herrmann si è congratulato con gli agenti per il loro rapido intervento, mentre allo stesso tempo crescono le richieste affinché anche gli agenti di pattuglia siano dotati di taser per poter reagire in modo più adeguato in situazioni così pericolose.

La richiesta di attrezzature migliori

Nelle città tedesche crescono le preoccupazioni sull'uso di armi da fuoco da parte della polizia, soprattutto dopo i dati allarmanti del 2023, in cui in Baviera quattro persone sono morte a causa della violenza della polizia - il numero più alto dal 1997. L'associazione regionale del sindacato tedesco di polizia chiede inoltre che gli agenti di polizia abbiano accesso a dispositivi di elettroshock come il Taser. Ciò è ritenuto necessario considerati gli aggressori aggressivi e spesso psicologicamente stressati.

Tuttavia, l’uso dei Taser non è esente da problemi. Secondo un rapporto di Amnesty International Dal 2021 in Germania ci sono stati almeno dieci decessi legati all'uso dei Taser. Questi dispositivi vengono spesso utilizzati in modo improprio e possono causare lesioni gravi alle persone non violente. C’è anche una richiesta globale su larga scala di regolamentazioni e controlli quando si ha a che fare con tali tecnologie di polizia.

Le discussioni sulla corretta gestione di tali operazioni e sull’uso della forza in generale acquisiranno sicuramente slancio nel prossimo futuro mentre la città e i dipartimenti di polizia cercano soluzioni per prevenire ulteriori incidenti del genere.