Cibo biologico per tutti: ecco come si può ottenere cibo sostenibile negli asili nido di tutti i giorni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 9 luglio 2025, lo chef biologico Christopher Hinze mostrerà come implementare una ristorazione collettiva sostenibile ed economica nel laboratorio AELF.

Am 9. Juli 2025 zeigt Bio-Koch Christopher Hinze im AELF-Workshop, wie man nachhaltige, kostengünstige Gemeinschaftsverpflegung umsetzt.
Il 9 luglio 2025, lo chef biologico Christopher Hinze mostrerà come implementare una ristorazione collettiva sostenibile ed economica nel laboratorio AELF.

Cibo biologico per tutti: ecco come si può ottenere cibo sostenibile negli asili nido di tutti i giorni!

Si è trattato di un workshop entusiasmante quello organizzato di recente dall'Ufficio per l'alimentazione, l'agricoltura e la silvicoltura (AELF) di Ebersberg-Erding all'insegna del motto “Piccolo budget, ma biologico”. Qui è stato dimostrato che ingredienti di alta qualità, regionali ed ecologici possono essere utilizzati nella ristorazione collettiva anche con un budget limitato. Il famoso chef biologico Christopher Hinze ha fornito idee impressionanti su come pianificazione, creatività e strategia possano essere utilizzate per portare nel piatto piatti di alta qualità senza sovraccaricare il registratore di cassa. I resoconti della Gazzetta settimanale.

I partecipanti, compresi i responsabili delle cucine degli asili nido, sono rimasti entusiasti dei piatti preparati come la bolognese di lenticchie di montagna e il cordon bleu di melanzane. Queste ricette non dovrebbero solo promuovere l'apprezzamento per il cibo biologico, ma dovrebbero anche servire come eccellenti esempi di dieta quotidiana. Anche l'ecotrofologa Silvia Hilger ha sottolineato che il desiderio di integrare gli alimenti biologici nella ristorazione collettiva è in costante crescita, non solo per convinzione, ma anche a causa delle imminenti prescrizioni legali.

Il quadro normativo e le sfide

Il mercato in rapida crescita degli alimenti biologici è supportato dalle linee guida fino al 2025, che richiedono alle istituzioni statali di procurarsi almeno il 50% del cibo che utilizzano dalla produzione regionale e biologica. Questo è un passo nella giusta direzione per consentire un’alimentazione sana e sostenibile nella ristorazione pubblica come questa Rapporti del Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura.

Ogni giorno circa 16 milioni di persone mangiano nei punti di ristorazione comunali, tra cui sei milioni di bambini e giovani negli asili nido e nelle scuole. È quindi fondamentale che l’alimentazione sia prevalentemente vegetale, stagionale e rispetti elevati standard di qualità. La strategia nutrizionale del governo federale prevede di stabilire gli standard di qualità DGE nelle strutture di ristorazione comunitaria entro il 2030.

Soluzioni innovative e supporto

Per far fronte a queste sfide, l’AELF offre supporto con ausili di calcolo, consigli per la pianificazione dei pasti e informazioni sulle possibilità di finanziamento. Un prezioso strumento digitale – “Our School Food” – sarà disponibile gratuitamente per le scuole tedesche a partire da settembre 2024 e ha lo scopo di aiutare a stabilire offerte equilibrate e sostenibili. Il Centro federale per gli asili nido e la ristorazione scolastica offre anche sostegno alle istituzioni che desiderano utilizzare alimenti biologici, anche attraverso consigli e idee di ricette.

Un altro aspetto interessante della ristorazione collettiva è il concetto di “nudging”. Questa tecnica di psicologia comportamentale può aiutare a promuovere scelte alimentari sane e sostenibili, ad esempio mettendo in evidenza i piatti sani o evidenziandoli con stazioni di servizio codificate a colori. L'accettazione e il successo di tali misure aumentano quanto più le persone coinvolte - dagli scolari agli chef - vengono coinvolte nel processo affinché la mensa venga percepita come “loro”. I punti salienti della BZFE che la ristorazione collettiva ha un grande potenziale per rendere il cibo sano e sostenibile accessibile e attraente per molte persone.