Cibo biologico per tutti: è così che il cibo sostenibile riesce nell'asilo quotidiano!

Am 9. Juli 2025 zeigt Bio-Koch Christopher Hinze im AELF-Workshop, wie man nachhaltige, kostengünstige Gemeinschaftsverpflegung umsetzt.
Il 9 luglio 2025, Bio-Koch Christopher Hinze nel seminario di Aelf mostra come attuare catering di comunità sostenibile ed economico. (Symbolbild/MM)

Cibo biologico per tutti: è così che il cibo sostenibile riesce nell'asilo quotidiano!

Sendling-Westpark, Deutschland - È stato un entusiasmante seminario che è stato recentemente detenuto dall'Ufficio per cibo, agricoltura e silvicoltura (AEF) Ebersberg-Ersing sotto il motto "piccolo budget ma biologico". È stato mostrato qui che anche con un portafoglio stretto, ad alta qualità, regionali ed ecologici possono essere utilizzati nella catering comune. Lo chef bio-top Christopher Hinze ha fornito idee impressionanti su come ottenere piatti di alta qualità sui piatti attraverso la pianificazione, la creatività e la strategia senza percorrere il registratore di cassa. wochenzeiger rapporti .

I partecipanti, tra cui la scala della cucina dei centri di asilo nido, erano entusiasti dei piatti preparati come Berglinsen-bolognese e Auberginen-Cordonbleu. Queste ricette non dovrebbero solo promuovere l'apprezzamento per gli alimenti biologici, ma dovrebbero anche essere considerati esempi eccellenti di dieta quotidiana. L'oecotrofologo Silvia Hilger ha anche sottolineato che il desiderio di integrare il cibo biologico nella catering della comunità è in costante crescita, non solo per convinzione, ma anche a causa dei prossimi requisiti legali.

il quadro giuridico e le sfide

Il mercato in rapida crescita per gli alimenti biologici è supportato dai requisiti entro il 2025, che obbliga le istituzioni statali a ottenere almeno il 50 percento degli alimenti utilizzati dalla produzione regionale e biologica. Questo è un passo nella giusta direzione per consentire pasti sani e sostenibili in catering condiviso, così come

Ancora quotidianamente mangia circa 16 milioni di persone in strutture di ristorazione della comunità, tra cui sei milioni di bambini e adolescenti nei centri di asilo nido e nelle scuole. È quindi fondamentale che la nutrizione sia prevalentemente vegetale e stagionale e di alta qualità. La strategia nutrizionale del governo federale prevede di vincolare gli standard di qualità DGE entro il 2030 nelle strutture della catering della comunità.

soluzioni innovative e supporto

Al fine di affrontare queste sfide, Aelf offre supporto con aiuti di calcolo, suggerimenti per la pianificazione di alimenti e informazioni sulle opportunità di finanziamento. Un prezioso strumento digitale - "il nostro pasto scolastico" - sarà disponibile gratuitamente per le scuole in Germania dal settembre 2024 e dovrebbe aiutare a stabilire offerte equilibrate e sostenibili. Il Federal Center per l'asilo nido e la catering della scuola offre anche supporto per le istituzioni che desiderano utilizzare alimenti biologici, anche attraverso consigli e idee di ricette.

Un altro aspetto interessante dalla catering della comunità è il concetto di "spicco". Questa tecnologia psicologica comportamentale può aiutare a promuovere decisioni alimentari sane e sostenibili, ad esempio promuovendo piatti sani o enfatizzando le stazioni di produzione colorate. L'accettazione e il successo di tali misure sono maggiori, più partecipanti dai bambini delle scuole per gli chef nel processo in modo che la mensa sia percepita come "ITS". Il potenziale deve rendere gli alimenti sani e sostenibili accessibili e attraenti per molte persone.

Details
OrtSendling-Westpark, Deutschland
Quellen