Importante operazione a Gräfelfing: scoperta granata nel fiume!
Il 13 luglio 2025 i bambini di Gräfelfing hanno scoperto una granata della prima guerra mondiale, che ha portato ad una vasta operazione di polizia.

Importante operazione a Gräfelfing: scoperta granata nel fiume!
Un incidente insolito domenica pomeriggio a Gräfelfing, a ovest di Monaco, ha provocato un'operazione su larga scala da parte della polizia, dei vigili del fuoco e del servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi. Circa 60 servizi di emergenza sono rimasti in servizio per circa quattro ore dopo che un passante ha scoperto un oggetto sospetto nel Würm e ha erroneamente pensato che si trattasse di una bomba. L'allarme ha portato all'evacuazione globale e alla messa in sicurezza dell'area.
Sabato due ragazzi di 8 e 14 anni hanno trovato sul fiume una granata della Prima Guerra Mondiale. Ciò avvenne in privato e non nell'ambito della corsa delle anatre della Würmtal che si svolgeva nello stesso periodo. La polizia di Planegg ha chiarito che i bambini non erano coinvolti nell'evento e che il luogo del ritrovamento della granata non si trovava nella zona arrivo della gara. L'organizzatore, l'associazione “Miteinander”, ha negato ogni responsabilità per l'accaduto.
Misure di sgombero e sicurezza
I servizi di emergenza hanno reagito prontamente: è stata transennata un'area con un raggio di 50 metri ed è stato chiuso anche lo spazio aereo nella zona in cui è stato effettuato il ritrovamento. I vigili del fuoco di Gräfelfing hanno raffreddato l'oggetto sospetto per ridurre al minimo i possibili pericoli. Il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi si è occupato dell'ispezione e del trasporto del ritrovamento, mentre la polizia ha infine confermato che si trattava di una granata. Il processo esatto con cui la granata è arrivata al luogo del ritrovamento rimane poco chiaro.
Ruolo del servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi
L'Explosive Ordnance Disposal Service (KRD) è responsabile dello smaltimento degli ordigni esplosivi civili in Germania e si occupa dei siti contaminati di munizioni prodotte prima del 1945 e di altri materiali pericolosi. I compiti operativi comprendono lo smaltimento degli ordigni inesplosi e il disinnesco delle munizioni. Questi professionisti, che spesso sono specialisti specializzati in munizioni o fuochi d'artificio, svolgono un ruolo importante nel garantire la sicurezza nelle aree colpite, come richiesto anche a Gräfelfing per escludere qualsiasi potenziale pericolo per la popolazione. Le responsabilità specifiche e la regolamentazione dei costi variano a seconda dello Stato federale, ma la gerarchia rimane chiara: in questi casi sono sempre coinvolte le autorità di polizia.
Nel complesso, questo incidente dimostra ancora una volta quanto sia importante un’azione rapida e coordinata in tali situazioni. I servizi di emergenza hanno svolto il loro compito a Gräfelfing in modo esemplare, il che lascia un'impressione rassicurante.
Per ulteriori informazioni su quanto accaduto a Gräfelfing, leggere i rapporti di BR E Tedeschi del sud. Per informazioni più approfondite sul ruolo del Servizio di eliminazione degli ordigni esplosivi, cfr Wikipedia Sopra.