Grande distribuzione in Gräfelfing: granata scoperta nel fiume!

Am 13.07.2025 entdeckten Kinder in Gräfelfing eine Granate aus dem Ersten Weltkrieg, was zu einem großen Polizeieinsatz führte.
Il 13 luglio 2025, i bambini hanno scoperto una granata dalla prima guerra mondiale a Gräfelfing, che ha portato a una grande operazione di polizia. (Symbolbild/MM)

Grande distribuzione in Gräfelfing: granata scoperta nel fiume!

Gräfelfing, Deutschland - Un incidente insolito ha causato uno schieramento su larga scala della polizia, dei vigili del fuoco e del servizio di compensazione degli ordigni domenica pomeriggio a Gräfelfing, a ovest di Monaco. Circa 60 servizi di emergenza sono stati utilizzati per circa quattro ore dopo che un passante ha scoperto un oggetto sospetto nel Würm e lo hanno considerato erroneamente una bomba. Questo allarme ha portato a un'evacuazione completa e alla garanzia dell'ambiente.

Già sabato, due ragazzi di otto e 14 anni avevano trovato una granata dalla prima guerra mondiale sul fiume. Ciò è accaduto privatamente e non nel quadro della gara di anatra Würmtal che ha avuto luogo allo stesso tempo. La polizia di Planegg ha chiarito che i bambini non erano coinvolti nell'evento e che il sito della granata non era nell'area bersaglio della gara. L'organizzatore, l'associazione "insieme", ha respinto qualsiasi responsabilità per l'incidente.

misure di evacuazione e backup

I servizi di emergenza hanno reagito rapidamente: un'area con un raggio di 50 metri è stata isolata e anche lo spazio aereo nel campo della scoperta è stato chiuso. La bigotte antincendio Gräfelf ha raffreddato il sospetto per ridurre al minimo i possibili pericoli. Il servizio di autorizzazione delle ordinanze ha assunto la revisione e il trasporto della scoperta, con la polizia ha finalmente confermato che si trattava di una granata. Il corso esatto di come la granata è arrivata sul sito rimane poco chiaro.

Ruolo del servizio di compensazione di ordigni

Il servizio di autorizzazione di Ordnance (KRD) è responsabile dello smaltimento delle ordinanze civili in Germania e si occupa dei siti contaminati dalle munizioni prodotte prima del 1945 e di altri materiali pericolosi. I compiti operativi includono la rimozione della sistemazione cieca e la disinnesto delle munizioni. Questi specialisti, che sono spesso specialisti di munizioni o fuochi d'artificio addestrati, svolgono un ruolo importante nel garantire la sicurezza nelle aree colpite, come è stato richiesto anche nel Gräfelfing al fine di escludere un potenziale pericolo per la popolazione. Le responsabilità specifiche e i regolamenti sui costi variano a seconda dello stato federale, ma la gerarchia rimane chiara: in tali casi le autorità di polizia sono sempre coinvolte.

Nel complesso, questo incidente mostra ancora una volta quanto sia importante un'azione rapida e coordinata in tali situazioni. I servizi di emergenza hanno imparato il loro compito in Gräfelfing, che lascia un'impressione calmante.

Per ulteriori informazioni sugli eventi in Gräfelfing, leggi i rapporti da süddeutsche . = "https://de.wikipedia.org/wiki/kampfmittersr%c3%a4umdienst"> wikipedia over

Details
OrtGräfelfing, Deutschland
Quellen