Bizzarro furto di un treno d'auto a Monaco: smascherati i ladri ubriachi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Monaco-Freimann quattro sospetti ubriachi sono stati arrestati dopo un attacco di furto a un treno di automobili.

In München-Freimann wurden vier alkoholisiert Tatverdächtige nach einem Diebstahlanfall an einem Autozug festgenommen.
A Monaco-Freimann quattro sospetti ubriachi sono stati arrestati dopo un attacco di furto a un treno di automobili.

Bizzarro furto di un treno d'auto a Monaco: smascherati i ladri ubriachi!

Il 26 giugno 2025 a Monaco-Freimann si è verificato un incidente straordinario che non solo ha portato sul posto la polizia federale, ma ha anche suscitato grande scalpore. Intorno alle 15:15 un dipendente della Deutsche Bahn ha informato i servizi di emergenza di persone sospette nel parcheggio di un treno di automobili. Ciò che gli agenti hanno poi scoperto non era affatto banale.

Alla fine sono state identificate come sospette quattro persone: due polacchi di 41 e 48 anni, uno slovacco di 57 anni e una polacca di 61 anni. Apparentemente il gruppo aveva preso di mira diversi kit di pronto soccorso nuovi di zecca che erano stati rubati da almeno quattro veicoli rotti. Hanno fatto buoni affari: i kit di pronto soccorso sono molto apprezzati nei negozi al dettaglio e possono fruttare buone somme se venduti.

Curiosità e alcolizzazione

Le circostanze bizzarre dell'incidente fecero rapidamente il giro: i sospettati non solo erano ubriachi, ma avevano anche attrezzature particolarmente improvvisate. Bendati con garze e avvolti in coperte d'emergenza, hanno evidentemente cercato di nascondersi dagli investigatori. Non è chiaro se pensassero che questo li avrebbe resi meno evidenti o se semplicemente si adattasse al loro stato di ebbrezza.

Durante l'operazione il tasso alcolemico nell'aria espirata dei quattro indagati era compreso tra 2,08 e 3,03 per mille: un peggioramento significativo. Nonostante le gravi circostanze, sono stati rilasciati dopo misure di identificazione. L'esatto danno causato è attualmente oggetto di indagini, ma due dei veicoli scassinati presentavano danni alla verniciatura dei portelloni posteriori, che indicavano chiaramente l'effrazione.

Furto al centro dell'attenzione

Questo incidente si aggiunge al quadro preoccupante della criminalità in Germania. Uno sguardo alle statistiche mostra che solo nel 2022 sono stati registrati circa 1,78 milioni di furti da parte della polizia. I crimini più comuni includono l’effrazione e l’uscita da veicoli a motore, che hanno rappresentato oltre 235.000 casi nel 2022. Considerata tale attività criminale, non sorprende che il tasso di eliminazione per i furti di veicoli sia stato del 31,1%, mentre il tasso di eliminazione per i furti con scasso in abitazioni sia stato solo del 16,1%. Creare maggiore sicurezza sembra quindi essere una questione importante anche a Monaco.

Fortunatamente, durante questa operazione straordinaria, il traffico ferroviario è rimasto inalterato e l'ordine è stato ripristinato senza notevoli disagi. Nonostante i disagi per i proprietari dei veicoli interessati, è importante che gli investigatori accertino le cause del crimine e arrestino gli autori.

Resta da vedere se i sospettati hanno imparato da questa strana storia, ma è chiaro che la polizia e la comunità terranno d'occhio tali incidenti per garantire la sicurezza di tutti.