Crisi delle pensioni a Monaco: combattimenti di 68 anni contro la povertà nella vecchiaia nella vita di tutti i giorni

Crisi delle pensioni a Monaco: combattimenti di 68 anni contro la povertà nella vecchiaia nella vita di tutti i giorni
Neuperlach, Deutschland - Nell'area di Monaco più grande, più di 10.000 persone vivono in povertà nella vecchiaia, per lo più donne. La realtà per molte persone anziane è spesso caratterizzata da colli di bottiglia finanziari, come mostra l'esempio di Annette Huber. La 68enne Neuperlacher ha lavorato molto nel corso degli anni, ma oggi non fa da incontrare con la sua pensione. Riceve sicurezza di base perché i pagamenti mensili per l'affitto non sono sufficienti. Sta cercando aiuto con la Lichtblick Senior Aid Association, in cui ha già ricevuto supporto per una giacca invernale e un nuovo frigorifero. "È come superare in cerca di aiuto - mi sento un mendicante", dice, anche se ha lavorato per la vita. L'associazione ha anche fornito voucher per il cibo, che Huber descrive come "aiuto rapido e senza problemi". Come Muenchen.t-online.de, Huber ha intenzione di aumentare e meno di essere affidati a External.
Ma Huber non è solo nel suo bisogno. La percentuale di donne degli anziani che sono sostenuti dal Lichtblick è del 70 percento. Molte di queste donne erano spesso in parte per prendersi cura dei bambini, il che porta a un reddito pensionistico inferiore. Questo mix di fattori specifici di genere e povertà nella vecchiaia rendono il problema ancora più chiaro: il tasso di pericolo di ritmo delle persone di età pari o superiore a 65 anni è ora del 19,4 per cento - un aumento preoccupante che è cresciuto costantemente dal 2005. Quindi più di ogni quinto senior è potenzialmente a rischio di povertà.
il modo per supportare
Il Lichtblick Seniorhilfe è stato fondato nel 2003 e da allora si è sviluppato in un importante punto di contatto per i pensionati bisognosi. Inizialmente hanno iniziato con il sostegno di 70 anziani, mentre oggi oltre 31.000 pensionati hanno ricevuto aiuto in tutta la Germania, il che corrisponde ad un aumento del 94 percento entro quattro anni. Soprattutto nel plattimento, dove sono curati circa 50 persone anziane, mostra quanto sia urgente aiuto. Le indagini quotidiane dei pensionati che hanno difficoltà a coprire i bisogni di base come il cibo modellano la vita quotidiana dei dipendenti del club. Come rapporti [Joy-Through Help.de] (https: // freude- attraverso help.de/faelle-2024/wenn-fuer-fuer-ein-warmes-essen-feht-1746/), organizza persino incontri sociali per contrastare la solitudine degli anziani.
Il supporto viene fornito rapidamente e senza problemi; In media, un'applicazione richiede solo pochi giorni per essere elaborata. Un esempio di ciò è la pensionata Anna Hildegard R., che aveva bisogno di 100 euro per il cibo e ha ricevuto immediatamente questo supporto. Gli anziani di Monaco sono anche colpiti dal problema che ha a che fare con un aumento del costo della vita e una cattiva politica pensionistica.
richieste politiche e discorso sociale
Lydia Staltner, fondatrice dell'associazione, campagne con veemenza per maggiore attenzione politica. Richiede una pensione minima di 1.500 euro netti per garantire la sicurezza finanziaria per tutti gli anziani. La situazione attuale mostra che ogni quinto fino a quando ogni quarta donna dall'età di 65 anni è a rischio di povertà, mentre negli uomini la quota è leggermente inferiore. Le ragioni sono diverse. Per le donne, spesso si verificano rivendicazioni pensionistiche più basse dall'educazione dei bambini e dal lavoro in parte. Nella fascia d'età dall'età di 75 anni, il rischio di povertà per gli anziani è persino del 21,8 per cento, per gli anziani è del 15,4 per cento.
Il supporto sociale nella nostra società deve essere rafforzato per offrire alle persone anziane una degna qualità della vita. Le sfide aumentano con l'imminente ondata della generazione di baby boomer, poiché i numeri dovrebbero aumentare. La necessità è lì: il supporto spesso arriva solo attraverso donazioni. C'è ancora molto da fare per combattere la povertà dell'età in questo paese. Come Destatis.de, nel 2023 il rischio di povertà in Germania era un totale del 15,5 per cento, e è tempo per agire per agire per gli anziani.
Details | |
---|---|
Ort | Neuperlach, Deutschland |
Quellen |