Franz Xaver Kroetz riporta Brandner Kaspar al teatro di Monaco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Franz Xaver Kroetz presenterà la sua nuova versione di “Brandner Kaspar” il 14 giugno 2025 al Residenztheater di Monaco.

Franz Xaver Kroetz präsentiert seine neue Fassung von "Brandner Kaspar" am 14. Juni 2025 im Münchner Residenztheater.
Franz Xaver Kroetz presenterà la sua nuova versione di “Brandner Kaspar” il 14 giugno 2025 al Residenztheater di Monaco.

Franz Xaver Kroetz riporta Brandner Kaspar al teatro di Monaco!

Un grande ritorno è imminente! Il 14 giugno il Residenztheater di Monaco presenterà una nuova prima di “Brandner Kaspar”, un'opera che non veniva vista sul palcoscenico teatrale da 25 anni. L'autore Franz Xaver Kroetz ha scritto una nuova versione del pezzo appositamente per questo scopo. Lo ha fatto nonostante il suo precedente annuncio che non voleva più scrivere per il teatro. Ma a quanto pare ha trovato l'ispirazione di cui aveva bisogno per il ritorno di Brandner Kaspar. sueddeutsche.de riferisce del prossimo evento che è destinato a toccare il cuore del pubblico.

Kroetz, ora 79enne ed esperto nel settore, ci porta nel mondo del caparbio bavarese Brandner Kaspar. Il protagonista ha un notevole elenco di avventure; Quindi supera in astuzia la Morte, che appare sotto forma di Boanlkramer, mentre gioca a carte. Gioca con Kerschgeist per guadagnarsi altri diciotto anni di vita. Ma, come spesso accade nella vita, questo ha il suo prezzo: la nipote di Brandner, Seferl, muore durante la spedizione del bestiame, cosa che lo getta nella solitudine. residenztheater.de offre una visione profonda della profondità emotiva di questa storia, basata sulla storia dialettale di Franz von Kobell.

Kroetz e la sua visione del teatro

La conversazione con Kroetz, avvenuta nel suo giardino d'inverno a Obermenzing, mostra una persona che ha una visione ambivalente del paesaggio teatrale. Inizialmente si mostra riluttante a commentare il suo ultimo lavoro, ma dopo un esame più attento diventa chiaro quanto il teatro lo attiri ancora dopo tutti questi anni. I suoi primi passi in teatro continuarono negli anni '70, quando divenne uno degli autori più rappresentati nei paesi di lingua tedesca. wikipedia.org elenca alcune delle sue opere più importanti che fanno luce sulla realtà sociale di molte persone.

La prossima rappresentazione sarà diretta da Philipp Stölzl, noto regista di Monaco, il cui estro creativo contribuirà sicuramente a sviluppare l'atmosfera magica del pezzo. Secondo Kroetz la produzione viene descritta come un “grande libro illustrato” e una favola. Sarà emozionante vedere come il tocco di umorismo e la profonda saggezza dell'originale emergeranno in questa nuova versione.

Cosa si aspetta il pubblico?

Si può attendere con impazienza le prossime esibizioni. La paura della morte e il desiderio di vivere più anni descritti nella storia offrono numerose opportunità per rappresentazioni avvincenti sul palco. Lo stesso Kroetz nel corso degli anni si è occupato più volte dei temi della vita e della morte, e questo si riflette chiaramente anche in “Brandner Kaspar”.

Il ritorno di Günther Maria Halmer al Residenztheater è un altro momento clou che entusiasma molti fan del teatro. Questa produzione fa rivivere un pezzo di storia del teatro di Monaco che non solo risveglierà sentimenti nostalgici ma affascinerà anche i giovani spettatori.

Una visita al Residenztheater il 14 giugno potrebbe essere un'esperienza meravigliosa che diverte e fa riflettere. Non perdere questa opportunità!