Monaco festeggia la fondazione della città: week-end avventuroso per famiglie!
Vivi il festival della fondazione della città a Monaco il 14 giugno 2025 con attività per famiglie e programmi storici.

Monaco festeggia la fondazione della città: week-end avventuroso per famiglie!
Oggi, 14 giugno 2025, a Monaco si celebrerà con grande giubilo la festa della fondazione della città. Questo festival è incentrato sul collegamento tra acqua e sviluppo urbano, una parte indispensabile di Monaco che qui viene messa a fuoco in modo impressionante. All'Alten Hof i visitatori possono osservare da vicino gli effetti dell'Isar sul paesaggio urbano. I piccoli avventurieri hanno molto da aspettarsi, perché nella Corte Vecchia li aspettano diverse stazioni, tra cui un lavatoio medievale, una cucina del monastero e laboratori storici dove possono impegnarsi attivamente.
Il programma per bambini all'Alter Hof dura tutto il sabato e la domenica e termina alle ore 18.00. Ci sono anche numerose attività a misura di bambino al festival della fondazione della città. L'Odeonsplatz diventa un vero paradiso per i bambini, mentre emozionanti giostre attendono i più piccoli nella Wittelsbacherplatz. Un villaggio artigianale completa la ricca offerta e fa battere più forte il cuore dei bambini.
Attività partecipative e mostre
Un punto culminante per tutti gli interessati è l'infopoint “Musei e castelli della Baviera”, anch'esso situato all'Alter Hof. Qui c’è un programma partecipativo con il motto “Costruire relazioni – allora e ora!” offerto. In entrambi i giorni, dalle 11.00 alle 15.00, bambini e ragazzi potranno realizzare braccialetti e pendenti e provare le tradizionali tecniche artigianali del Medioevo. Inoltre, apre le sue porte la mostra "WERKSAM. Le reti femminili degli Hohenzollern nel tardo Medioevo" che fornisce informazioni sugli affascinanti ruoli delle donne della dinastia degli Hohenzollern. L’ingresso alla mostra è gratuito per tutti.
Ma non solo a Monaco si svolgono eventi entusiasmanti. Chi pianifica un viaggio non dovrebbe dimenticare il castello di Hohenzollern. Questo imponente castello, che si trova tra il Lago di Costanza e Stoccarda nelle Alpi Sveve, è la sede ancestrale della famiglia Hohenzollern. Il complesso neogotico a tre ali, costruito nel XIX secolo, è una delle 100 attrazioni più visitate della Germania. I visitatori possono ammirare l'imponente tesoro, la Sala del Conte e la Cappella di Cristo e Michele e possono anche partecipare a visite guidate per bambini nell'ambito di visite speciali.
Offerta per famiglie
Attenzione famiglie! Il castello di Hohenzollern offre numerosi programmi per tutta la famiglia, incluso l'emozionante “addestramento dei cavalieri”. La salita al castello dura circa 30 minuti a piedi, ma è anche possibile utilizzare un bus di trasferimento da aprile a ottobre. Il castello è aperto tutto l'anno e conta fino a 300.000 visitatori annuali. Tuttavia, in tutta l’area vige un severo divieto di utilizzo dei droni per preservare i meravigliosi panorami nella loro forma naturale.
Che si tratti della festa della fondazione della città di Monaco o del castello di Hohenzollern, giugno offre esperienze emozionanti per grandi e piccini. Quindi vai avanti e goditi la varietà!