Monaco celebra il premio -vincitore di prato di fiori selvatici per il mondo degli insetti!

Die LMU München wurde für ökologische Grünflächenumgestaltung prämiert. Preisverleihung am 10. Juli in München.
La LMU Monaco è stata assegnata per la progettazione di area verde ecologica. Premio di premi il 10 luglio a Monaco. (Symbolbild/MM)

Monaco celebra il premio -vincitore di prato di fiori selvatici per il mondo degli insetti!

Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt, München, Deutschland - La città di Monaco dà un esempio di maggiore biodiversità nelle stanze urbane. In un premio solenne, la riprogettazione ecologica degli spazi verdi della Ludwig Maximilians University di Monaco (LMU) ha ricevuto il secondo premio nella categoria "Servizi personali" "più verdi per Monaco". La Bund Nature Conservation (BN), gruppo distrettuale di Monaco, è orgogliosa di questo risultato e mostra che l'iniziativa è molto popolare nella progettazione naturale delle aree verdi.

Le aree premiate si trovano nel distretto di Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt. Particolarmente degno di nota è un pezzo di prato di circa 100 metri quadrati su Pettenkoferstraße 14A e diverse isole di fiori a Beethovenplatz 1. Queste aree erano precedentemente conosciute come erba multistrato, che richiedeva molta cura e frequente falciatura. Sono stati fatti vari passaggi di riprogettazione per creare un habitat per la flora e la fauna domestica. Ciò includeva la rimozione del tappeto erboso e la sostituzione dell'ultimo piano con substrato a basso contenuto di nutrie. Quindi la semina è stata seminata da miscele di semi appositamente compilate e dall'uso delle piante domestiche dei giovani.

Un concetto di assistenza efficiente garantisce che i nuovi habitat offrano ritiri sostenibili per numerose specie vegetali. Tra le specie appena cresciute si trovano, ad esempio, Salle da prato, la normale testa di serpente e il campanello di prato. Anche la fauna selvatica non è trascurata: diversi tipi di insetti come api selvatiche, bombi, farfalle e coleotteri hanno già accettato le nuove aree. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 10 luglio nel municipio di Marienplatz e promette di diventare un ulteriore passo verso una città "ricca di specie e diversificate".

Urban Green: più di un semplice negozio di finestre

Il premio della LMU fa parte di una tendenza più ampia nella pianificazione urbana tedesca, in cui l'importanza della natura e della biodiversità è stata sempre più riconosciuta negli ultimi decenni. Secondo un rapporto del Federal Center for Political Education, ci sono stati sforzi dagli anni '70 per ridefinire il rapporto tra umani e natura nelle aree urbane. Storicamente, gli spazi verdi urbani sono stati trascurati per molto tempo, ma ora l'approccio "infrastruttura verde" è più richiesto che mai.

Questi concetti combinano paesaggi del parco e associazioni di biotici e tengono conto dei bisogni umani ed ecologici. Tuttavia, la sfida rimane quella di pianificare queste aree ecologicamente e in modo sostenibile. Un progetto attuale che emerge da questo pensiero è "City Green - ricco di specie e diversi", che ha lo scopo di motivare i comuni a renderlo vicino alla natura. Con un volume finanziario di oltre 2 milioni di euro, vengono utilizzati standard ecologici uniformi per aumentare la qualità delle aree verdi e per includere cittadini e produttori di decisioni nel processo.

Un buon esempio di ciò fornisce le aree verdi di nuova concezione di Monaco, che fanno anche parte di una strategia di sviluppo contemporanea. Questi progetti non solo hanno un impatto sulla biodiversità, ma contribuiscono anche a migliorare la qualità della vita e del clima urbano.

insieme per il futuro

Il successo di queste iniziative dipende in gran parte dal ripensamento nella pianificazione urbana. Viene lavorato su una rete che combina vari biotopi nelle città. Metodi come il "design a base di animali" sono anche usati qui, il che mette le esigenze degli animali al centro della pianificazione. In questo modo, l'area urbana diventa un luogo vivente che è attraente non solo per l'uomo, ma anche per molte specie di animali e vegetali.

Il premio della LMU mostra ancora una volta quanto sia importante promuovere la diversità ecologica nelle stanze urbane. I prossimi passi decideranno se esistono anche questi sviluppi positivi a lungo termine. Si spera che i cittadini di Monaco: all'interno e l'amministrazione della città continueranno ad avere un buon talento nel design correlato alla natura di ciò che li circonda.

Details
OrtLudwigsvorstadt-Isarvorstadt, München, Deutschland
Quellen