Calcio per i Nine Angeli: Memoriale in movimento di Monaco!

Calcio per i Nine Angeli: Memoriale in movimento di Monaco!
Olympia-Einkaufszentrum, 81829 München, Deutschland - Sabato scorso si è tenuto un torneo di calcio molto speciale nel nord di Monaco. L'obiettivo era quello di mantenere il ricordo delle nove persone che hanno perso la vita quasi nove anni fa all'attacco terroristico di destra al centro commerciale olimpico (OEZ). Questo torneo commemorativo è andato sotto il motto "Kicken for the Nine Angels" ed è stato lanciato dall'iniziativa "Ricorda". "Mensely Remember" è stato fondato dai membri delle vittime per mantenere di nuovo i nomi e le storie del defunto a fuoco e per mantenere la consapevolezza di ciò che è accaduto, come Moosach-Hartmannshofen, contro gli appassionati di sport di Guiliano Kollmann, un altro di assassinato. Guiliano aveva giocato nella progenie di TSV 1860 Monaco nella sua infanzia ed era una persona importante per i suoi compagni di squadra. Il trofeo è stato presentato dal presidente del TSV 1860, Robert Reisinger, che ha descritto la finale come uno dei giochi più importanti della sua esperienza.
insieme per le vittime
Con un totale di 16 squadre partecipanti, tra cui l'FC Olympia Moosach e il Green Youth, il torneo dovrebbe anche rafforzare il senso di comunità. I giocatori indossavano maglie azzurra da "Monaco a ricordare" e i giochi si sono svolti in un posto su TSV Moosach-Hartmannshofen. Monika Moczigemba, sostenitrice dell'iniziativa, ha affermato che molte vittime avevano un grande entusiasmo calcistico e che lo sport era di enorme importanza per lei. Il torneo non è stato usato solo per la memoria, ma anche l'incontro senza background politico, come ha detto Moczigemba.
Nel contesto della cultura del ricordo in Germania, che è spesso caratterizzata da elaborazione incompleta di atti estremisti di violenza di destra, il torneo commemorativo svolge un ruolo importante. Il Centro federale per l'educazione politica sottolinea che la memoria collettiva decide chi è pensato e come si pensa. Pertanto, è tanto più importante avere le tue iniziative che funzionano per il lavoro di memoria e portano i nomi delle vittime nella società.
Mantieni una memoria
"Monaco di Monaco ti ricorda!" Initiative, che ha organizzato il torneo di piccoli campi, è un movimento della società civile che è stato lanciato nel 2021. Persegue l'obiettivo di una memoria dignitosa degli assassinati e supplica un completo chiarimento dell'attacco. Nel suo lavoro anti-razzismo, antidiscriminazione e solidarietà, è importante per lei dare alle vittime un volto e nominare il razzismo strutturale. The nine murdered people, including young people whose enthusiasm for football not only shaped their free time, but also their lives, are: Armela Segashi, Can Leyla, Dijamant Zabërgja, Guiliano Kollmann, Hüseyin Dayık, Roberto Rafael, Sabine S., Selçuk Kiliç and Sevda Dağ, like wochelenzeiger riportato.
Questa forma di ricordo attraverso l'attività sportiva e l'impegno della comunità aiuta a garantire che le storie e le esperienze della vittima non siano dimenticate e premiate. In un momento in cui gli atti estremisti di destra continuano ad essere una realtà, è più importante che mai lavorare attivamente per un promemoria che include tutte le vittime e le loro storie.
Details | |
---|---|
Ort | Olympia-Einkaufszentrum, 81829 München, Deutschland |
Quellen |