La crisi delle patate di Putin: la Russia al limite, cosa minaccia ora!

Russlands Kartoffelkrise verschärft sich: Preisanstieg, Ernteausfälle und Auswirkungen des Ukraine-Kriegs auf die Lebensmittelversorgung.
La crisi delle patate russe si restringe: aumento dei prezzi, fallimenti delle colture e effetti della guerra ucraina all'offerta di cibo. (Symbolbild/MM)

La crisi delle patate di Putin: la Russia al limite, cosa minaccia ora!

Am Hart, Deutschland - La situazione in Russia si presenta sotto una luce grave, mentre i negoziati per la fine della guerra ucraina sono falliti. Il presidente Vladimir Putin ha riconosciuto pubblicamente che il suo paese sta affrontando una grave crisi di patate. Ha ammesso alla televisione di stato: "Non abbiamo abbastanza patate". Ciò che suona inizialmente un gioco di parole toccato è un'espressione di un problema molto più profondo per la popolazione russa, che dipende dalle verdure di tubero come base. According to Merkur there was a dramatic increase in potato prices-by 166.5 percent compared to the previous year alone.

Le ragioni di questa crisi sono sfaccettate. Da un lato, la Russia soffre di condizioni meteorologiche sfavorevoli come la siccità e i gelidi primaverili, che il raccolto nel 2024 si è ridotto del 12 % a soli 7,3 milioni di tonnellate. Si tratta di 1,2 milioni di tonnellate al di sotto del bisogno richiesto. Allo stesso tempo, la guerra ucraina e le sanzioni occidentali aggravano la situazione, poiché la moderna tecnologia agricola e le importazioni necessarie sono limitate. La discussione sulle cause della crisi delle patate è sostenuta da Telepoli

Ordini di importazione mancanti e aumenti dei prezzi

Un altro fattore è il drastico declino di Saatiporte per le patate, che è diminuita del 93 percento entro un anno. In un paese in cui il 47 percento del bilancio scorre nell'esercito e solo lo 0,3 per cento in agricoltura, non c'è da meravigliarsi che la situazione sia fondamentale. La Bielorussia, un partner importante per la Russia, non può consegnare abbastanza patate, come ha sottolineato il presidente Alexander Lukashenko, che ha già venduto tutti i rendimenti del raccolto. Di conseguenza, le persone in Russia devono usare vigorosamente le patate e altri alimenti. Un altro aumento dell'inflazione del 12,66 per cento degli alimenti dà l'intera macinatura.

Heathernot negli alimenti colpisce anche i mercati globali e l'Ucraina e la Russia, che sono entrambi esportatori centrali dei beni agricoli, stanno lottando con le conseguenze della guerra. Come gli analisti di statista , la quota della Russia nelle esportazioni di grano globale è di circa il 20 percento. Un accordo di esportazione che è stato firmato tra i due paesi per ridurre i colli di bottiglia alimentare nel 2022 è stato sospeso nel luglio 2023, che preme ulteriormente le cure globali.

Nei passi della crisi

In passato, la Russia si trovava di fronte a grandi colli di bottiglia, come durante la crisi delle uova intorno a Natale 2023. L'invito ad aumentare la coltivazione delle patate in Bielorussia rivela l'urgenza della situazione. Non solo le patate, ma anche la vodka, che è fatta con patate, è in pericolo. Inoltre, i salari reali in Russia sono diminuiti del dodici percento dalle sanzioni, mentre le famiglie devono spendere il 34,6 per cento del loro reddito per il cibo - il più alto valore dal 2008.

I potenziali disordini sociali che potrebbero derivare dalla situazione non dovrebbero essere sottovalutati. La Russia è in un punto critico in cui l'Occidente risponde con nuove sanzioni e le persone nel paese rimangono affamate. Le difficoltà economiche combinate con un aumento dei prezzi alimentari e la disperazione associata formano un futuro incerto per la popolazione russa.

Details
OrtAm Hart, Deutschland
Quellen