L'emozionante mondo di un venditore di sigarette al festival!
Tim Condé, 27 anni, lavora come venditore di sigarette all'Airbeat Festival per fare esperienza e conoscere gente.

L'emozionante mondo di un venditore di sigarette al festival!
Cosa succede all'Airbeat Festival? Qui non ci sono solo appassionati di musica, ma anche venditori di sigarette che forniscono provviste fresche in un'atmosfera colorata. Un esempio è Tim Condé, 27 anni di Amburgo, che vive le sue avventure da venditore di sigarette in questo rinomato festival. Ha una laurea in psicologia aziendale e quindi porta una buona dose di intelligenza quando si tratta di raggiungere il pubblico. Dotato di una borsa a tracolla rossa e di un megafono, attira l'attenzione dei visitatori del festival con una grande freccia rossa sulla schiena. Sono operativi in totale oltre 30 venditori ambulanti di sigarette, integrati da stand permanenti che offrono agli ospiti una gamma di sigarette. Il lavoro viene svolto per conto di Reemtsma, una grande azienda tedesca di tabacco, consentendo di dare uno sguardo dietro le quinte dell'industria delle sigarette. Forte Statista Reemtsma fa parte della quarta azienda produttrice di tabacco al mondo.
Per vendere sigarette è necessaria una licenza per piccola impresa e devi avere almeno 18 anni. Tim sottolinea che è prevista sia una tariffa fissa che commissioni scaglionate a partire da 110 scatole vendute al giorno. I prezzi delle sigarette rimangono allo stesso livello che fuori dal festival: non ci sono sconti. L'orario di lavoro dei venditori è dalle 11 alle 22, con una paga oraria compresa tra 16 e 18 euro, più provvigioni a scatti di 50 euro. Nonostante le elevate esigenze fisiche che il lavoro comporta, Tim apprezza l'opportunità di incontrare nuove persone e acquisire ulteriore esperienza.
Le sfide del mercato delle sigarette
Tuttavia, l’industria delle sigarette deve affrontare delle sfide. Il mercato tedesco delle sigarette è cambiato drasticamente dopo la riunificazione e da allora le cifre delle vendite sono diminuite di oltre la metà. Nel 2023 sono state vendute solo circa 64 miliardi di sigarette tassate, la cifra più bassa finora. Nonostante questo sviluppo, il fatturato è rimasto relativamente stabile attorno ai 22,5 miliardi di euro. Ciò è dovuto principalmente al fatto che le sigarette continuano a generare le vendite più elevate nell'intero mercato del tabacco.
In Germania circa il 20% delle sigarette non è tassato, il che ha un ulteriore impatto sul mercato. Le elevate aliquote fiscali rendono le merci costose e portano molti clienti a preferire prodotti esentasse provenienti dai paesi confinanti dell’UE. Queste circostanze influenzano anche le strategie di vendita di fornitori come Reemtsma, che devono affermarsi sul mercato.
Prospettive future
Tim, che essendo un fumatore occasionale ha pochi contatti con il tabacco nella vita di tutti i giorni, vede questi lavori nei festival come un'opportunità di successo per finanziare i suoi sogni di viaggio e i suoi progetti futuri. L'ultimo giorno del festival nota che le vendite sono basse perché molti visitatori hanno già comprato le sigarette in anticipo, ma questo non gli impedisce di godersi al massimo il tempo trascorso al festival. La combinazione di musica, vendite e possibilità di incontri interessanti rendono il lavoro estremamente attraente per lui.
Tuttavia, se vuoi seguire un percorso simile a Tim, troverai numerose offerte di lavoro presso Reemtsma. Con un numero di dipendenti compreso tra 501 e 5.000 e sedi in tutta la Germania, l'azienda offre diverse opportunità di coinvolgimento nel settore dei prodotti del tabacco. Oltre ai marchi tradizionali come Gauloises e West, venduti in tutto il mondo, l'azienda si assume anche la propria responsabilità nei confronti della società.
