Giornata della sicurezza a Kassel: insieme contro la violenza e per il coraggio civile!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 1° settembre 2025 si è svolta una giornata di prevenzione sulla Königsplatz di Kassel per promuovere il coraggio e la sicurezza civile.

Am 1. September 2025 fand auf dem Königsplatz in Kassel ein Präventionstag statt, um Zivilcourage und Sicherheit zu fördern.
Il 1° settembre 2025 si è svolta una giornata di prevenzione sulla Königsplatz di Kassel per promuovere il coraggio e la sicurezza civile.

Giornata della sicurezza a Kassel: insieme contro la violenza e per il coraggio civile!

Sabato scorso si è svolta sulla Königsplatz la Giornata della prevenzione della città di Kassel, un evento incentrato sul coraggio civile e sulla promozione della sicurezza. Con il bel tempo i visitatori hanno potuto informarsi su come affrontare i pericoli della vita quotidiana e ricevere preziosi consigli per promuovere il senso di comunità. Lo riferisce l'HNA che numerosi attori, tra cui i vigili del fuoco e la diaconia, erano sul posto e hanno offerto informazioni utili.

Un momento molto speciale della giornata è stato il resoconto di Sabine Angermann, che ha raccontato un episodio in cui è intervenuta con decisione quando un uomo ne ha aggredito un altro. Questa esperienza ha reso chiaro quanto sia importante non distogliere lo sguardo in tali situazioni, ma agire attivamente. La Angermann ha sottolineato quanto le piacerebbe vedere più misure per rafforzare la sicurezza pubblica.

Offerte e informazioni sulla sicurezza

La polizia si è presentata presso uno stand informativo appositamente allestito e ha offerto ai visitatori la possibilità di stabilire contatti e scambiare informazioni. Mirco Skrzipek della polizia ha regalato ai bambini fasce riflettenti per sensibilizzare anche loro sulla sicurezza stradale. Kim Wenzel del centro di consulenza “Women Inform Women” ha fornito informazioni importanti su come le persone colpite dalla violenza domestica possono ottenere aiuto, ad esempio attraverso la legge sulla protezione della violenza. Ciò consente, tra le altre cose, divieti di contatto e assegnazioni di alloggi per garantire un ambiente sicuro alle persone colpite, come mostrato Kassel.de può essere letto.

Per sostenere le vittime di violenza domestica possono essere utilizzati diversi centri di consulenza a Kassel, tra cui “Donne che aiutano le donne” e numerose altre istituzioni che offrono aiuto professionale. Per chi necessita di supporto legale è possibile richiedere certificati di consulenza, sottolineando l'importanza della documentazione: dalla carta d'identità al contratto di noleggio fino ai certificati medici.

Coraggio civile: una missione comunitaria

Uno dei temi centrali della giornata della prevenzione è stato il rafforzamento del coraggio civile. La violenza domestica spesso passa inosservata o ignorata; In Germania circa una donna su quattro ha subito violenza nella propria relazione almeno una volta. Secondo un esperto dell’“Iniziativa di Berlino contro la violenza contro le donne e.V.” Il quartiere dovrebbe svolgere un ruolo attivo nell’individuare tempestivamente le situazioni violente e offrire sostegno. Cinque semplici passaggi ti aiuteranno:

  • Im Zweifel: Polizei rufen – Bei akuter Gewalt ist schnelles Handeln gefragt.
  • Beziehung zu den Betroffenen aufbauen – Vertrauen schaffen ist entscheidend.
  • Über Hilfe informieren – Flyer und Plakate von Beratungsstellen können nützliche Anlaufstellen aufzeigen.
  • Die richtigen Worte finden – Ein offenes Ohr kann helfen, Betroffene zu ermutigen.
  • Ablehnung aushalten – Ruhig bleiben, wenn keine sofortige Reaktion erfolgt.

Il motto dell’iniziativa lo dice chiaramente: “La violenza domestica non è una questione privata, è violenza strutturale”. Le persone colpite meritano il nostro sostegno e la nostra attenzione. Anche la hotline nazionale “Violenza contro le donne” al numero 116 016 è disponibile in forma anonima 24 ore su 24.

La Giornata della prevenzione a Kassel è stata un passo importante nella giusta direzione per aumentare la consapevolezza sulle questioni di sicurezza e sul coraggio civile. Le azioni e le informazioni mostrano che ognuno di noi ha la responsabilità di prendere posizione contro la violenza e per un vicinato sicuro.