Arte e arcobaleno: Monaco celebra il mese del Pride 2025!

Im Glockenbachviertel beginnt der Pride Month 2025 mit Ausstellungen, Veranstaltungen und dem CSD unter dem Motto „Liberté Diversité Queerité“.
In The Glockenbachviertel, il mese di Pride 2025 inizia con mostre, eventi e il CSD sotto il motto "Liberté Diversité Queerité". (Symbolbild/MM)

Arte e arcobaleno: Monaco celebra il mese del Pride 2025!

Glockenbachviertel, Deutschland - Il mese di giugno è tutto sul mese dell'orgoglio a Monaco, che si concentra sui diritti di LGBTQIA+con un programma colorato ed eventi diversi. Le Week Pride inizieranno il 14 giugno e terminerà il 29 giugno 2025, dove il motto di quest'anno "Liberté Diversité Queerité" di Thomas Niederbühl, portavoce politico per il CSD Monaco, è evidenziato come un forte segno per l'equalità e il riconoscimento della comunità queer. Particolarmente esplosivo: il CSD cade nell'anniversario della rivolta di Stonewall dal 1969 e quindi fissa un chiaro segno contro la discriminazione.

Il CSD è celebrato a Monaco con una colorata parata politica il 28 giugno. La sfilata inizia alle 12:00 su ohlmüllerstrasse e si muove attraverso varie strade del centro della città fino al Feldherrnhalle. Oltre 100 eventi sono offerti per tutta la durata delle settimane di orgoglio, tra cui feste, seminari ed eventi culturali. Tutti i dettagli sulla registrazione e sul programma sono disponibili sul sito ufficiale del CSD.

punti salienti culturali e progetti artistici

Già oggi iniziano tre mostre speciali a Monaco. Nel sottomarino Gay-Queer Center, il progetto fotografico funziona "con le tue tracce collettive", che promuove lo scambio inter-generazionale sulla vita queer. Sei fotografi lavorano con otto cittadini LGBTQIA+per catturare le loro prospettive. C'è anche un libro illustrato con testi di Kim de l'orizon nel Verlag Distanz, che appare in occasione del 30 ° anniversario dell'abolizione di §175.

Nella fabbrica di Pasinger, si può vedere la mostra "Pink - una mostra sul significato del colore nell'arte e nella vita quotidiana", che esamina i significati simbolici del colore rosa. L'artista Luke Carter presenta anche una mostra di gabinetto che si occupa degli argomenti di sessualità, stranezza e mascolinità ed è accessibile fino al 21 giugno.

eventi speciali a giugno

Le settimane di orgoglio contengono un ricco pacchetto di eventi. Il 2 giugno, la celebrazione "Time to Shine" inizia nel Milla Club, seguita da una presentazione di un libro sull'argomento di "ebraico odio nel settore dell'arte" il 3 giugno al centro. Un punto culminante sarà il Lesbian Street Festival il 21 giugno a Stephasplatz, che offre una vasta gamma di musica e informazioni.

Eventi più entusiasmanti sono il picnic dell'orgoglio il 22 giugno nel Garden English e la Pride Pool Party nel Michaelibad il 26 giugno. Nei due giorni del festival del 28 e 29 giugno, il centro della città di Munich non può solo invitarti a festeggiare con la sfilata politica, ma anche con un grande festival di strada, compresi concerti e tappe.

La città brilla in colori arcobaleno colorati durante questo periodo speciale e sottolinea quindi l'importanza della diversità e l'accettazione sociale per la comunità LGBTIQ*. Attraverso un alto grado di impegno di organizzatori e sostenitori, diventa chiaro: Monaco si mette insieme per un mondo in cui ogni persona può vivere la propria vita liberamente e auto -determinata.

Per ulteriori informazioni e dettagli sugli eventi, il sito Web ufficiale CSD è un eccellente punto di contatto: www.csdmenchen.de . Le mostre sono anche facilmente accessibili e offrono approfondimenti entusiasmanti sulla cultura e la storia queer - una vera festa per gli amanti dell'arte!

Details
OrtGlockenbachviertel, Deutschland
Quellen