Ismaik vende le azioni del TSV 1860 Monaco – in programma promozione e ristrutturazione dello stadio!
Hasan Ismaik vende le sue azioni del TSV 1860 Monaco a una holding svizzera. Focus sulla ristrutturazione dello stadio e sugli obiettivi di promozione.

Ismaik vende le azioni del TSV 1860 Monaco – in programma promozione e ristrutturazione dello stadio!
Hasan Ismaik va in pensione
Il TSV 1860 Monaco sta affrontando un nuovo capitolo! Hasan Ismaik ha venduto le sue quote nel club storico e d'ora in poi prevede di essere allo stadio solo come tifoso. Segnalalo tz.de E BR. L'acquirente è una holding svizzera a conduzione familiare di cui non si conosce ancora il nome. La transazione dovrebbe essere completata la prossima settimana e il prezzo di acquisto è di circa 25 milioni di euro.
La vendita porta un nuovo barlume di speranza per i Lions di Monaco. Ismaik aveva già annunciato nell'aprile 2025 di voler affidare il club a nuove mani perché aveva bisogno di una boccata d'aria fresca. Lui ha sottolineato che il nuovo investitore dovrebbe disporre di un margine finanziario compreso tra 200 e 300 milioni di euro. Voleva assicurarsi che il club traesse beneficio da una simile mossa.
Il TSV 1860: senza debiti e in viaggio
Ciò che è particolarmente positivo è che nell'ambito di questa transazione sono stati condonati tutti i debiti di prestito del club, ad eccezione degli impegni di finanziamento per la stagione in corso. Ciò significa che Ismaik lascia il club senza debiti, il che rappresenta un vero e proprio montepremi per il futuro. Il comitato esecutivo del TSV si è detto ottimista sulla collaborazione con il nuovo investitore e vede grandi opportunità per il passaggio in 2a lega.
Il tempo di Ismaik non è stato privo di sfide. Dal 2011 è stato coinvolto in diversi conflitti tra l'Ufficio di presidenza e altri investitori e ha vissuto un'altalena di emozioni. Con la retrocessione del club dalla 2a lega alla lega regionale nel 2017, sono sorti ulteriori problemi finanziari. Lo stesso Ismaik ha ammesso di non aver compreso abbastanza a fondo la cultura e la storia del club quando è entrato. Nonostante tutte le avversità, descrisse il periodo trascorso al TSV 1860 come una “meravigliosa storia di successo”.
Progetti futuri per lo stadio Grünwalder
Un punto centrale del prossimo sviluppo è lo stadio Grünwalder. Il nuovo investitore sta progettando una ristrutturazione completa secondo le specifiche del DFL, che richiede anche una stretta collaborazione con la città di Monaco. Il TSV è chiaramente impegnato a fare di questo stadio la propria sede e sta progettando anche la costruzione di un nuovo palazzetto dello sport vicino al centro di spettacolo per sostenere gli sport popolari.
Nelle precedenti considerazioni Ismaik aveva addirittura avanzato la prospettiva della costruzione di un nuovo stadio, presentando due modelli di finanziamento. Questi includevano sia il finanziamento della partnership che il finanziamento completo, in quest'ultimo caso il club sarebbe l'inquilino del nuovo stadio. Ismaik però non ha mai fornito cifre concrete e il presidente Robert Reisinger chiede subito idee chiare per esaminare la fattibilità economica.
Le prossime decisioni riguardanti l'Hemissive e la riprogettazione dello stadio Grünwalder non sono ancora state prese e potrebbero richiedere del tempo. Una cosa è certa: i Monaco Lions stanno affrontando un momento emozionante in cui potranno gettare le basi per il loro futuro sportivo. L'obiettivo è chiaro: la promozione in 2a serie e il ritorno ai vecchi punti di forza nel panorama calcistico.