La linea ICE Monaco-Berlino riapre dopo un incendio – possibili ritardi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 14 luglio 2025, dopo un incendio a Hirschaid, sono stati riparati i danni sulla tratta ICE Monaco-Berlino; Rimangono possibili ritardi.

Am 14.07.2025 wurden nach einem Brand in Hirschaid die Schäden auf der ICE-Strecke München-Berlin behoben; Verzögerungen bleiben möglich.
Il 14 luglio 2025, dopo un incendio a Hirschaid, sono stati riparati i danni sulla tratta ICE Monaco-Berlino; Rimangono possibili ritardi.

La linea ICE Monaco-Berlino riapre dopo un incendio – possibili ritardi!

Dopo un intenso lavoro sono stati riparati i danni provocati dall'incendio in un sottopassaggio a Hirschaid presso Bamberga sull'importante linea ICE tra Monaco e Berlino. Da oggi, 14 luglio 2025, i treni possono riprendere a circolare, ma i viaggiatori devono aspettarsi ritardi individuali, come BR.de riportato.

L'incendio è scoppiato all'improvviso nelle prime ore del mattino intorno alle 3 del mattino del 4 luglio e ha causato ingenti danni all'infrastruttura ferroviaria. Le indagini della polizia criminale di Bamberga evidenziano cause negligenti, ma finora non ci sono prove di incendio doloso intenzionale. È ancora da verificare la capacità portante della parte strutturale interessata dall'incendio.

Conseguenze per il traffico ferroviario

L'origine dell'incendio era in un sottopassaggio ferroviario, dove i pallet di legno hanno preso fuoco e l'incendio si è propagato al terrapieno adiacente. La deviazione ha portato a significative soppressioni di treni, soprattutto sui treni espressi tra Norimberga ed Erfurt. I viaggiatori dovevano viaggiare fino a 1 ora e 40 minuti in più perché i treni ICE non si fermavano a Coburg, Erlangen e Bamberg. Anche altri treni Intercity tra Norimberga e Lipsia e tra Kassel-Wilhelmshöhe e Gera hanno dovuto essere soppressi. Per i passeggeri dei treni regionali e delle S-Bahn esisteva anche un servizio sostitutivo con autobus e taxi di grandi dimensioni, come ad es TZ.de resiste.

I danni materiali ammontano a circa 25.000 euro, anche se i costi successivi per il trasporto ferroviario sarebbero probabilmente molto più elevati. I collegamenti centrali tra Berlino e Monaco sono rimasti chiusi almeno fino a giovedì.

Precedenti di incendio doloso

Nel recente passato si sono verificati ripetuti massicci disagi al traffico ferroviario, anche a causa di incendi dolosi. Il 9 aprile 2025, dozzine di treni ICE furono deviati e ritardati a causa di un incendio sui cavi a Monaco. Gli investigatori stanno attualmente esaminando un possibile collegamento tra questi incidenti e sospettano che dietro gli atti ci sia una motivazione estremista di sinistra n-tv.de riportato.

La situazione resta tesa e si invitano i viaggiatori ad informarsi sugli orari attuali e sulle possibili alternative. Nonostante il ripristino dei collegamenti ferroviari, occorre pazienza e vigilanza, perché su una tratta centrale come questa possono sempre verificarsi irregolarità.