CAMPER LAMINA: Germania rimane molto indietro nelle aree di riposo!

CAMPER LAMINA: Germania rimane molto indietro nelle aree di riposo!
Hadern, Deutschland - La gioia del campeggio è ininterrotta, ma il resto si ferma in Germania è fortemente criticato. Un'attuale sondaggio ADAC ha dimostrato che molti campeggiatori sono insoddisfatti delle condizioni sui rasta delle autostrade. According to Merkur want over 53 percent of the respondents want special parking areas for motorhomes, camping buses and caravans, che spesso mancano o vengono consegnati camion.
Il sondaggio nel marzo 2025 comprendeva 1.003 adulti che si erano accampati almeno due notti dal 2022. Oltre 740 di questi partecipanti avevano usato un'area autostradale gestita negli ultimi tre anni. I risultati parlano una lingua chiara: negli anni 2023 e 2024, l'ADAC ha esaminato 80 aree di riposo e solo ogni quarto aveva i suoi parcheggi per i camper.
desideri e esigenze del camper
Un'altra preoccupazione centrale di molti camper è la disponibilità delle linee di servizio. Ad esempio, il 40 percento delle strutture aggiuntive come lo svuotamento della toilette a cassetta e i ripieni d'acqua dolce desiderano, ma nessuno dei sistemi testati ha offerto questi servizi. Il sondaggio mostra che il 45 percento dei viaggiatori sarebbe disposto a pagare per un'area di riposo recintata con videosorveglianza. Inoltre, non è troppo per il 31 percento dei partecipanti guidare fino a 10 chilometri dall'autostrada per utilizzare tale offerta.
Inoltre, molti campeggiatori si lamentano della segnaletica scadente. Secondo adac , il 49 percento ritiene che la segnaletica sia inadeguata, il che porta a difficili parcheggi. Oltre il 28 percento è infastidito dal fatto che i parcheggi camper siano spesso bloccati dai camion. Pertanto, sono urgentemente necessarie aree di parcheggio separate e segnaletica più chiara.
confronto con i paesi vicini
In confronto internazionale, la Germania fa male nei campeggiatori: con un punteggio di 50, ha segnato solo metà dei punti che i paesi vicini hanno raggiunto con 69 e Svizzera anche con 79. L'attrezzatura e l'atmosfera negli altri paesi sono percepiti altrettanto meglio. Oltre il 75 percento dei campeggiatori manterrebbe le aree di riposo tedesche più spesso se le loro esigenze sono prese sul serio e le strutture sono migliorate di conseguenza.
La tendenza mostra una nuova registrazione crescente di camper, che dovrebbe solo aumentare la domanda di aree di riposo adeguate. Molti campeggiatori quindi non solo vogliono abbastanza parcheggio, ma anche un'intera attrezzatura migliore dei siti di riposo.
Alla luce di questi risultati del sondaggio, è chiaro: c'è ancora molto da fare per rendere più piacevole l'esperienza di campeggio delle autostrade in Germania. I miglioramenti nell'infrastruttura potrebbero aumentare significativamente la soddisfazione dei viaggiatori e contribuire a garantire che siano felici di essere di nuovo sulle strade tedesche.Details | |
---|---|
Ort | Hadern, Deutschland |
Quellen |