Furto con scasso a Garching: gli autori rubano alcolici dopo l'attacco al giardino d'inverno!
La polizia di Monaco ha segnalato diversi furti con scasso, rapine e arresti avvenuti nella città tra il 31 maggio e il 1 giugno 2025.

Furto con scasso a Garching: gli autori rubano alcolici dopo l'attacco al giardino d'inverno!
A Garching, per la precisione in un ristorante, la mattina presto della domenica del 1° giugno 2025 era tutt'altro che tranquilla. Un aggressore precedentemente sconosciuto ha colto l'occasione per entrare nell'area del ristorante attraverso una recinzione intorno alle 4.30. La polizia riferisce che l'intruso è entrato nel ristorante attraverso il giardino d'inverno e ha perquisito diverse stanze. Ha rubato bevande alcoliche, il cui valore risulta essere a due cifre. La descrizione dell'autore del reato è la seguente: un uomo maschio, che indossa una felpa con cappuccio, un piumino, pantaloni della tuta e un berretto da baseball. La polizia ora invita a farsi avanti i testimoni che hanno osservato qualcosa nella zona di Münchner Straße, Grünlandstraße o Kufsteiner Straße tra le 4:00 e le 5:30. Il Commissariato 52 riceverà informazioni al tel. 089 2910-0. Lo ha riferito il Polizia bavarese.
Ma Garching non è stata l'unica fermata della criminalità a Monaco questo fine settimana. Perché sabato 31 maggio 2025 sono stati commessi diversi borseggiatori nel centro storico e a Fröttmaning. La polizia ha arrestato due uomini italiani, di 53 e 55 anni, in flagrante dopo aver rubato il portafoglio di un uomo di 85 anni. Poco tempo dopo è stato arrestato un cittadino rumeno di 33 anni, che poco dopo ha tentato di rubare il portafoglio di una donna di 36 anni. In un altro caso, tre uomini italiani (52, 54, 50 anni) sono stati sorpresi mentre cercavano di impossessarsi dei portafogli. In tutti e tre i casi la stazione di polizia competente ha emesso 55 mandati di arresto e i sospettati sono stati trasferiti al centro di detenzione della questura di Monaco.
Aggressioni e reati di rapina
Allo stesso tempo si è verificato un altro fatto preoccupante: un 65enne di Monaco è stato temporaneamente arrestato con l'accusa di upskirting. L'uomo ha filmato le donne più giovani sotto le gonne e ha consegnato la telecamera e il filmato alla polizia prima di essere rilasciato dopo l'intervento della polizia. L'indagine è stata condotta dal Commissariato 15.
Il fine settimana non si è concluso in modo tranquillo, perché domenica sera, 1 giugno 2025, un uomo di 28 anni a Pasing è stato vittima di una rapina. È stato aggredito con spray al peperoncino da due sconosciuti e derubato. L'autore del reato è stato descritto come un maschio, di circa 30 anni, con l'aspetto dell'Europa meridionale e la barba. L'attacco si è concluso con un 28enne rimasto leggermente ferito e necessitato di cure ambulatoriali.
- Weitere Vorfälle in München am 31. Mai 2025:
- Raubdelikt in Giesing: Ein unbekannter Täter versuchte, die Kasse eines Lieferdienstes unter Anwendung von Pfefferspray zu öffnen, erhielt jedoch keine Beute und flüchtete.
- Körperverletzung in Untergiesing: Nach einem Streit wurde ein 54-Jähriger von einem 34-Jährigen mit einer zerbrochenen Glasflasche verletzt.
Aspetti legali
Questi incidenti fanno luce anche sul quadro giuridico relativo alle effrazioni e ai furti. Secondo l'articolo 244 del Codice Penale, il furto con armi è punito più severamente, anche se avvenga in maniera modesta e con l'uso di poche bevande alcoliche. Non è nemmeno necessario portare con sé un'arma; La semplice presenza può portare alla qualificazione del reato. Il furto con scasso, soprattutto in un appartamento privato utilizzato in modo permanente, comporta sempre sanzioni severe. Questo fa luce su interpretazione giuridica del furto e dello scasso.
Tuttavia, in questi tempi imprevedibili, i cittadini di Monaco possono continuare a fare affidamento sulla polizia per intraprendere un'azione persistente e decisiva contro la criminalità. La richiesta di aiuto da parte dei miei testimoni nei casi sopra descritti è di fondamentale importanza per risolvere e combattere la criminalità in città.