Allarme drone all'aeroporto di Monaco: le operazioni sono di nuovo ferme!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'allarme dei droni porta alla sospensione operativa dell'aeroporto di Monaco il 3 ottobre 2025. Informazioni attuali e di base.

Drohnenalarm führt am 3. Oktober 2025 zu Betriebseinstellungen am Flughafen München. Aktuelle Informationen und Hintergründe.
L'allarme dei droni porta alla sospensione operativa dell'aeroporto di Monaco il 3 ottobre 2025. Informazioni attuali e di base.

Allarme drone all'aeroporto di Monaco: le operazioni sono di nuovo ferme!

Il 3 ottobre 2025 si è verificato un altro allarme drone all’aeroporto di Monaco, che ha portato ad una temporanea interruzione di tutto il traffico aereo. Secondo un rapporto di Specchio Le operazioni sono state sospese per motivi di sicurezza dopo che sono stati segnalati diversi avvistamenti di veicoli aerei senza pilota. Per garantire la sicurezza di tutti i passeggeri e del personale aeroportuale, le autorità hanno deciso di sospendere le attività aeree per un periodo di tempo.

Gli allarmi dei droni sono ormai un fenomeno ben noto negli aeroporti tedeschi. Come il notizie quotidiane Secondo quanto riferito, solo nei primi otto mesi del 2024 si sono verificate 81 interruzioni del traffico aereo, con sette volte di sospensione temporanea delle operazioni di volo. Questo fenomeno non solo causa disagi ai viaggiatori, ma solleva anche interrogativi sulla sicurezza e sulla sorveglianza dello spazio aereo.

Problema dei droni in Germania

Gli esperti stimano che il numero di droni non segnalati nello spazio aereo limitato sia significativamente più elevato. Le informazioni attuali suggeriscono che i lavori sul rilevamento sistematico dei droni negli aeroporti sono stati per il momento interrotti perché ci sono questioni finanziarie irrisolte che devono essere chiarite da un gruppo di lavoro dei ministeri degli Interni e dei trasporti. Questa situazione suscita preoccupazione e critiche, soprattutto da parte dei politici dei trasporti della CDU come Björn Simon, che chiedono una rapida reazione da parte del governo federale.

Il problema non è nuovo. Già nel 2020 all’aeroporto di Francoforte sono stati effettuati test per il rilevamento dei droni. Purtroppo i sistemi esistenti si sono rivelati inefficaci. Gli esperti sostengono una combinazione di diverse tecnologie di sensori per migliorare significativamente il rilevamento di oggetti volanti senza pilota. Attualmente i controllori del traffico aereo difficilmente riescono a rilevare i droni sugli schermi radar: la maggior parte delle segnalazioni proviene ancora dai piloti.

Progressi tecnologici e sfide

Un raggio di speranza potrebbe essere il sistema di intercettazione dei droni “Falke”, sviluppato dall’Università Helmut Schmidt della Bundeswehr e sostenuto con un finanziamento di 1,8 milioni di euro. Questo sistema ha il potenziale per fungere da soluzione al crescente utilizzo dei droni negli aeroporti e nelle aree di sicurezza. Resta però da vedere se e quando tali tecnologie verranno effettivamente utilizzate. Fino ad allora la situazione resta tesa e rappresenta una minaccia sempre maggiore per la sicurezza pubblica.

Purtroppo l’aeroporto di Monaco non è il solo ad affrontare le sfide: l’intero paese si trova ad affrontare la crescente minaccia dei droni. Secondo il Applicazione specchio Molti utenti hanno anche riscontrato difficoltà tecniche con l'accessibilità generale del sito web. Questi problemi non sembrano però direttamente collegati agli incidenti avvenuti in aeroporto, ma allo stesso tempo potrebbero offuscare il quadro dell'efficacia di tali servizi.

I passeggeri interessati e l’aeroporto stesso sperano in soluzioni rapide e in un migliore controllo dello spazio aereo in modo che tali interruzioni possano essere evitate in futuro. Finché la questione degli allarmi dei droni rimarrà una questione seria a Monaco e in altre città.