Emergenza di supervisione a Lochhausen: i genitori richiedono urgentemente soluzioni!

In Lochhausen, München, kämpfen Eltern gegen den Mangel an Betreuungsplätzen für Kinder, während die Bevölkerung boomt.
A Lochhausen, Monaco, i genitori combattono contro la mancanza di luoghi di assistenza all'infanzia per i bambini, mentre la popolazione è in forte espansione. (Symbolbild/MM)

Emergenza di supervisione a Lochhausen: i genitori richiedono urgentemente soluzioni!

Lochhausen, München, Deutschland - a Lochhausen, un distretto emergente di Monaco, brucia l'aria. Farida Flentje e la sua famiglia si erano stabiliti qui nella speranza di una zona verde e tranquilla. Ma la realtà sembra diversa: l'infrastruttura non può tenere il passo con la rapida crescita della popolazione. Nel corso dei prossimi dieci anni, la popolazione aumenterà a quasi 13.000 e con esso le sfide nell'assistenza all'infanzia. Flentje non ha ricevuto alcun luogo di assistenza all'infanzia per suo figlio, che sarà istruito a settembre. Un problema che colpisce molti genitori, come riporta [Sueddeutsche.de] (https://www.sueddeutsche.de/muenchen/muenchen-neubauboom-schulen- kinderbetreuung-roteste-Li.3264336).

La scuola elementare di Schubinweg ha 17 lezioni e offre solo 163 luoghi di cura del pranzo, tutti occupati. Quest'anno, 44 ​​cancellazioni hanno dovuto essere inviate per luoghi di assistenza all'infanzia, mentre 27 bambini sono in lista d'attesa. 50 posti sono disponibili in un centro di cura urbano dopo la scuola, ma anche con lunghe liste di attesa. La situazione è così tesa che alcuni genitori hanno già firmato domande per l'espansione della scuola elementare per aumentare le offerte di supporto.

i genitori richiedono soluzioni rapide

I genitori sono frustrati e richiedono un maggiore impegno dalla città. Sono necessarie soluzioni per migliorare le cure pomeridiane e per garantire l'educazione fisica. Suggerimenti come un'espansione della palestra e la creazione di stanze specialistiche multifunzionali sono nella stanza. "Abbiamo urgentemente bisogno di supporto!" Ha detto Denissa Neumann, una delle madri colpite. Ci sono anche considerazioni da parte della città per costruire una nuova scuola elementare. Tuttavia, i tempi e la posizione non sono ancora chiari quale sia l'incertezza per i genitori, così scrive [tz.de] (https://www.tz.de/muenchen/stadt/hallo-muenchen/muenchen-lochhausen-kinder- pomeriggio- grundschule-sorgen-9220886.html).

Un altro ostacolo è la carenza di lavoratori qualificati, che possono essere sentiti in particolare nel campo dell'educazione. Secondo un rapporto attuale, la carenza di lavoratori qualificati nell'area dell'educazione della prima infanzia è il problema più urgente. Ciò aggrava ulteriormente la situazione a Lochhausen e fa cercare a molti genitori soluzioni. Il centro diurno nell'area di sviluppo di Henschelstraße, che dovrebbe aprire nel primo trimestre del 2024, potrebbe essere un passo nella giusta direzione, ma le esigenze dirette sono già enormi.

  • possibilità di miglioramento:
    • Istituzione di gruppi sportivi nel pomeriggio
    • Creazione di ulteriori cure di mezzogiorno nella casa del club di SV Lochhausen
    • Possibilità di condividere dopo -house luoghi
    • Espansione della scuola elementare

I genitori e i rappresentanti dell'amministrazione della città hanno già fondato gruppi di lavoro per affrontare le sfide insieme. Un'ampia varietà di forme di cura deve essere esaminata, che si tratti di cure per il pranzo, lezioni di tutte le giornate o aprire le offerte di tutte le giornate. Ma una soluzione immediata rimane un ferro caldo, mentre il numero di nuovi arrivati ​​a Lochhausen è in costante aumento.

La città deve agire, perché le esigenze dei genitori sono chiare: ogni minuto conta. Dal 2026 esiste un diritto legale a tutte le cure che non possono essere ignorate. La qualità della vita a Lochhausen può essere conservata solo attraverso misure efficaci e l'incertezza dei genitori - c'è qualcosa per tutti i soggetti coinvolti.

Details
OrtLochhausen, München, Deutschland
Quellen