I graffiti politici sconvolgono Bogenhausen: la sicurezza dello Stato indaga!
I graffiti politici e gli slogan nazisti a Berg am Laim e Bogenhausen innescano indagini di sicurezza statale.

I graffiti politici sconvolgono Bogenhausen: la sicurezza dello Stato indaga!
Nelle ultime settimane a Bogenhausen e Berg am Laim si è registrato un aumento preoccupante di graffiti politici direttamente collegati al nazionalsocialismo. Come il tz Secondo quanto riferito, unità di polizia sono dovute intervenire sul ponte Max Joseph e sul ponte ciclabile sulla Ifflandstrasse per rimuovere le scritte offensive.
Particolarmente allarmanti sono le svastiche dipinte su un condominio in Friedrich-Herschel-Straße. Inoltre, ignoti hanno spruzzato contenuti con riferimenti antifascisti e altre scritte sulle staccionate della stessa strada per una distanza di circa 50 metri. Un'aggressione simile si può osservare anche nel sottopassaggio pedonale della stazione della S-Bahn di Berg am Laim.
Indagini e reazioni
Il Commissariato per i crimini contro la sicurezza dello Stato e la Procura hanno già avviato le indagini perché esiste il sospetto che siano stati utilizzati simboli di organizzazioni incostituzionali. Il governo bavarese ha incaricato il suo commissario antisemitismo di indagare sugli incidenti e rilasciare una dichiarazione chiara.
Un collegamento con gli incidenti potrebbe derivare dagli eventi avvenuti presso l'associazione studentesca “Corps Franconia” di Bogenhausen. I residenti riferiscono anche che in una villa sulla Friedrich-Herschel-Straße vengono cantati ad alta voce slogan nazisti. Questi sviluppi hanno scosso il comitato distrettuale locale: il direttore della BA Florian Ring (CSU) chiede che l’associazione “Münchner Franken e.V.” assumersi la responsabilità e adottare le misure necessarie per prevenire il ripetersi di tali eventi.
Critica e contesto sociale
Il comitato distrettuale ha condannato fermamente gli incidenti e allo stesso tempo ha lanciato un appello ai manifestanti affinché si astengano dal danneggiare le proprietà e siano rispettosi dei vicini. Questi incidenti evidenziano la continua presenza nella società dell’antisemitismo e delle ideologie estremiste di destra, che si manifestano anche in forme moderne e sono spesso politicizzate. Secondo il Agenzia federale per l'educazione civica L’antisemitismo rimane un elemento centrale nell’estremismo di destra, dove gli ebrei sono spesso usati come capri espiatori per i problemi della società.
Quanto più si percepiscono i problemi sociali complessi, tanto più facile diventa far rivivere gli stereotipi. Ciò si riflette anche nel fatto che i contenuti antiebraici sui social network sono in aumento. Che provengano dall’islamismo radicale o dai circoli estremisti di destra, le moderne correnti antisemite sono diverse e si adattano allo spirito dei tempi. Ciò dimostra anche il ruolo speciale che queste ideologie svolgono nell’estrema destra, che cerca sempre di adattarsi a visioni più moderate per non perdere la connettività.
In questi tempi bui, è ancora più importante rimanere vigili e opporsi a ogni forma di estremismo e antisemitismo. Gli eventi di Bogenhausen sono solo un piccolo ma estremamente preoccupante estratto di un problema a lungo termine.