La popolazione di Monaco è in forte espansione: 1,8 milioni previsti entro il 2045!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite come potrebbe svilupparsi la popolazione di Au-Haidhausen entro il 2045 e quali fattori influenzano la crescita di Monaco.

Erfahren Sie, wie sich die Bevölkerung in Au-Haidhausen bis 2045 entwickeln könnte und welche Faktoren das Wachstum in München beeinflussen.
Scoprite come potrebbe svilupparsi la popolazione di Au-Haidhausen entro il 2045 e quali fattori influenzano la crescita di Monaco.

La popolazione di Monaco è in forte espansione: 1,8 milioni previsti entro il 2045!

La vita è bella a Monaco! Anche nel 2025 la capitale bavarese mostrerà un quadro promettente: dall'ottobre 2024 vivono qui oltre 1,6 milioni di persone e la popolazione continua a crescere. Sta di fatto che Monaco di Baviera registrerà una crescita del 14,1% arrivando a 1.829.520 abitanti entro la fine del 2045. Lo emerge dal nuovo rapporto demografico, presentato di recente al Comitato per l'urbanistica e la regolamentazione edilizia. Secondo tz.de, la crescita media annua è calcolata intorno allo 0,63% ovvero circa 10.750 persone all'anno.

La crescita di questa città diversificata è dovuta ad un surplus di nascite e ad una numerosa immigrazione da regioni nazionali ed estere. Molti giovani provenienti da altri stati federali come il Baden-Württemberg e il Nord Reno-Westfalia, nonché talenti internazionali, si riversano qui alla ricerca di posti di formazione e di una nuova sfida professionale. Attualmente un'attenzione particolare viene riservata alle università molto apprezzate, che per molti rappresentano un importante punto di partenza.

I numeri dell'immigrazione e la struttura per età

Al contrario, il centro città presenta tendenze di stagnazione o addirittura di declino. L'Altstadt-Lehel ha registrato un calo dello 0,1%, mentre il Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt è addirittura sceso dell'1,6%.

Uno sguardo al futuro

La città di Monaco è in crescita da oltre due decenni. Considerando gli ultimi 125 anni si vede che intorno al 1900 qui vivevano solo circa 500.000 persone. Il grande salto avvenne nel 1957 quando venne superata la soglia del milione. Dopo un calo negli anni ’70, dal 1999 la tendenza è tornata positiva. La realtà mostra che questo sviluppo è influenzato da numerosi fattori come l’eccesso di nascite e l’immigrazione, nonché da crisi come la pandemia di Covid e l’immigrazione di rifugiati. Come ha dichiarato la stessa città di Monaco, i dati attuali sono disponibili sul suo sito ufficiale e le previsioni vengono aggiornate ogni due anni. stadt.muenchen.de sottolinea che queste informazioni rappresentano una base importante per la pianificazione futura in termini di costruzione di alloggi e infrastrutture.