Incendio in una cantina a Monaco: i vigili del fuoco salvano la casa dalle fiamme!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 14 giugno 2025 in una casa unifamiliare a Monaco di Baviera brucia un frigorifero. I vigili del fuoco hanno tratto in salvo senza feriti.

Am 14. Juni 2025 brannte ein Kühlschrank in einem Münchener Einfamilienhaus. Feuerwehr rettete ohne Personenschaden.
Il 14 giugno 2025 in una casa unifamiliare a Monaco di Baviera brucia un frigorifero. I vigili del fuoco hanno tratto in salvo senza feriti.

Incendio in una cantina a Monaco: i vigili del fuoco salvano la casa dalle fiamme!

A Monaco, più precisamente in Schondorfer Straße, il 14 giugno 2025 alle ore 17:51 si è verificato un incendio nel seminterrato di una casa unifamiliare. Una chiamata dal quartiere ha allertato i vigili del fuoco perché dall'edificio adiacente proveniva del fumo e si sospettava che ci fossero delle persone all'interno. Quando sono arrivati, i servizi di emergenza hanno riscontrato un denso fumo nero che usciva dai pozzi della cantina. La situazione richiedeva un’azione rapida.

Per poter accedere all'edificio, una porta è stata aperta con la forza indossando una protezione respiratoria. I vigili del fuoco hanno immediatamente iniziato a combattere l'incendio nel seminterrato, dove la visibilità era praticamente nulla. Le squadre di supporto hanno perquisito anche il piano terra coperto alla ricerca di possibili persone. Per migliorare la visibilità sono state aperte le finestre ed è stato utilizzato un ventilatore.

Scoppio di incendio

La fonte dell'incendio era un frigorifero acceso nel seminterrato. I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere rapidamente l'incendio e circa 15 minuti dopo l'arrivo è stato segnalato lo "spegnimento dell'incendio". Fortunatamente si è scoperto anche che non c'erano persone nell'abitazione, quindi non ci sono feriti. L'edificio è stato quindi ventilato e liberato dal fumo prima che la scena fosse consegnata alla polizia dopo circa un'ora.

Contesto delle cause dell'incendio

Le cause degli eventi di incendio possono essere diverse. Una causa comune sono le batterie difettose, che causano ripetutamente situazioni pericolose, come dimostrato recentemente in un incidente ad Hallein, dove una batteria difettosa ha provocato un incendio in uno scantinato. Anche le statistiche attuali sui danni da incendio degli ultimi anni mostrano che gli incidenti nelle zone abitate possono verificarsi con maggiore frequenza. I lettori interessati possono trovarne una panoramica sul sito web dell’[IFS](https://www.ifs-ev.org/ Schadenverhuetung/ursachenstatistics/ursachenstatistics-brandschaeden-2024/).

I vigili del fuoco e le autorità lavorano continuamente per prevenire tali incidenti e per sensibilizzare la popolazione. È ovvio che una vigile attenzione alla sicurezza domestica è essenziale. Quindi, stai attento e fai attenzione ai possibili pericoli!