Il flag football entusiasma gli studenti del Kreuzviertel – la nuova tendenza sportiva!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli alunni della decima elementare del Kreuzviertel scoprono il flag football nel progetto mediatico “Klasse!”, sostenuto dall'ASC Münster.

Zehntklässler im Kreuzviertel entdecken Flag Football beim Medienprojekt "Klasse!", unterstützt von ASC Münster.
Gli alunni della decima elementare del Kreuzviertel scoprono il flag football nel progetto mediatico “Klasse!”, sostenuto dall'ASC Münster.

Il flag football entusiasma gli studenti del Kreuzviertel – la nuova tendenza sportiva!

In un'attività emozionante, gli alunni della decima classe della scuola media del Kreuzviertel si sono cimentati nel flag football. Nell’ambito del progetto mediatico “Class!” Gli studenti hanno potuto immergersi nel mondo del popolare sport di squadra e dimostrare le loro abilità di lancio e di cattura. La classe 10a, sotto la guida dell'insegnante Bettina Lanwehr, ha mostrato grande impegno e interesse per il gioco dinamico, che richiede non solo forma fisica ma anche pensiero strategico. L'evento è stato organizzato da wn.de in collaborazione con il 1° American Sport Club (ASC) di Münster, dove le squadre di calcio Blackhawks e Mammuts svolgono un ruolo importante.

Durante l'evento è stato offerto un programma vario, iniziato con un intenso riscaldamento. Sotto gli occhi attenti del team di allenatori, composto da Stefan Walczak, Marius Dünschede ed Eiko Stürenburg, gli studenti hanno potuto eseguire diversi esercizi di presa, lancio e tattica. Il flag football, che farà il suo debutto alle Olimpiadi di Los Angeles nel 2028, negli ultimi anni ha conosciuto una vera ripresa in Germania e in Europa. Questo sport è particolarmente popolare a Münster, il che si riflette, tra l'altro, nella promozione dei Blackhawks nella seconda Bundesliga.

Flag Football: uno sport per tutti

Il flag football non è solo un gioco affascinante, ma anche uno sport che può essere praticato da persone di ogni età e sesso. Vikiddy, un'organizzazione con oltre 25 anni di esperienza, offre corsi di flag football per bambini a partire dai cinque anni. Con strutture di allenamento in diversi quartieri di Vienna, come ad esempio nel 16° distretto o nella Svetelskystrasse nell'11° distretto, i più piccoli potranno muovere i primi passi verso lo spirito di squadra e la correttezza sportiva. Vikiddy collabora anche con i Dacia Vikings e i Dark Angels per promuovere i giovani talenti e motivarli a prendere parte al campionato giovanile FLJ. Puoi trovare ulteriori informazioni al riguardo su vikiddy.com.

Agli studenti interessati è stata data la possibilità di iscriversi alle serate di perfezionamento, che si svolgono il martedì e il giovedì dalle 20:00 alle 21:00. al Sentruper Höhe di Münster. Gli allenatori hanno elogiato i risultati degli studenti e li hanno caldamente invitati a continuare a partecipare alle sessioni di formazione per migliorare le loro capacità e sviluppare ancora di più lo spirito di squadra.

Uno sguardo alla scena internazionale del flag football

Il flag football si è affermato anche a livello internazionale, in particolare negli Stati Uniti e in Messico, dove è considerato uno degli sport di punta. Come riporta olympics.com, gli Stati Uniti e il Messico hanno ottenuto prestazioni eccezionali sia negli eventi maschili che femminili. Anche importanti giocatori di tackle football come Patrick Mahomes mostrano interesse per questo sport, che adotta alcune regole del football americano ma allo stesso tempo ha un suo carattere unico. I portatori di palla non vengono placcati ma vengono fermati staccando una bandierina, il che rende il gioco particolarmente accessibile.

Con il crescente interesse e sviluppo in paesi come Germania, Giappone e Canada, è probabile che il flag football continui a crescere in popolarità e a brillare sulla scena internazionale. L'imminente avventura alle Olimpiadi di Los Angeles rappresenta un'opportunità speciale per far conoscere questo sport a un pubblico più ampio e promuovere nuovi talenti.